La Baviera inizia la rivoluzione della pianificazione digitale: in questo modo, la diplanazione cambia tutto!

La Baviera inizia la rivoluzione della pianificazione digitale: in questo modo, la diplanazione cambia tutto!

Dessau-Roßlau, Deutschland - In Baviera, il lancio di una nuova piattaforma di pianificazione e partecipazione digitale chiamata Diplanung è attualmente in pieno svolgimento. Il 7 luglio 2025, il lancio in tutto il Bayern ad Augusta è stato avviato con un primo evento introduttivo e l'anticipazione per i prossimi eventi è eccezionale. Gli iniziatori di questa piattaforma innovativa sono il Ministero dello Stato Bavarese per l'edilizia abitativa, la costruzione e il trasporto. Si trova la base per l'amministrazione moderna e in rete e consente una cooperazione più rapida tra comuni, autorità, uffici di pianificazione e molti altri attori. Secondo municipality21 , la diplanazione aumenterà in modo significativo l'efficienza e la trasparenza nei processi di pianificazione e semplificare la partecipazione pubblica.

La piattaforma offre una base solida per lo scambio strutturato e perdita di dati e processi. Al fine di coinvolgere attivamente i cittadini nella pianificazione, gli eventi vengono eseguiti in tutta la Baviera. Il ministero ha anche fornito ampie offerte di informazioni e formazione disponibili sul sito Web digitale.planung.bayern.de . Qui puoi trovare video esplicativi, pubblicazioni specialistiche e informazioni importanti sugli eventi in arrivo.

Nuovo programma di finanziamento e standard di dati

Oltre all'introduzione della diplanazione, verrà lanciato il programma di finanziamento statale "Xplanbonus Bayern", che offre comuni fino alla fine del 2026 borse di studio per la creazione di lavori di pianificazione nello standard di dati innovativo Xplanung. Questo componente centrale del programma consente di creare i piani digitali gratuiti da supporti e macchine. Ciò non solo avvantaggia l'efficienza, ma crea anche una maggiore trasparenza nel processo di pianificazione, come mostrato su digitale.planung.bayern.de

Ma cosa significa specificamente per i comuni? L'ambito del programma "Baviera di pianificazione digitale" aiuta ad attuare nuovi requisiti legali e professionali e si concentra su una chiara attenzione alla pianificazione dell'uso del suolo, all'approvazione della pianificazione e alla pianificazione spaziale e regionale. Il ministro della costruzione Christian Bernreiter sottolinea che la sfida è quella di utilizzare il potenziale della digitalizzazione in modo mirato e coinvolgere meglio i cittadini.

Offensiva di rete per i comuni

Per semplificare l'inizio per i comuni, è stata lanciata la "Baviera di pianificazione digitale" offensiva della rete. Con progetti modello e riunioni di rete in tutti i distretti governativi, i comuni ottengono esperienze preziose. La risposta agli eventi è costantemente positiva e numerosi comuni sono già stati nominati partner di competenza. Per la Baviera superiore, questo include città come Dachau, Ingolstadt, Monaco e Haar. Nelle altre regioni, ci sono anche molte comunità attive che insieme si fanno strada verso una pianificazione a prova di futuro. Un elenco completo di partner di competenza è disponibile anche sul sito Web di bayern.de

Con Diplanung e i programmi di accompagnamento, la Baviera mostra come le soluzioni digitali possono rivoluzionare la pianificazione urbana e spaziale. Rimane entusiasmante il modo in cui l'implementazione della piattaforma digitale progredirà nei prossimi mesi e quali effetti positivi avranno per i cittadini e l'amministrazione.

Details
OrtDessau-Roßlau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)