Dramma nella 2a Bundesliga: domanda per 19 squadre dopo un replay!
Il Dessau-Roßlau festeggia la permanenza nella 2a Bundesliga dopo il replay. Richiesta di espansione del campionato prevista.

Dramma nella 2a Bundesliga: domanda per 19 squadre dopo un replay!
La stagione della 2a Bundesliga di pallamano si è conclusa con colpi di scena drammatici. Il 7 giugno 2025, il Dessau-Roßlauer HV (DRHV) ha giocato la sua ultima partita regolare contro il Bergischer HC, persa 28:34. Alla fine della partita, però, non c'era motivo di essere tristi: la squadra ha festeggiato in grandi gruppi con i tifosi e ha salutato i meritevoli staff. Seguirà un altro momento clou: la controversa replica contro il TUSEM Essen, caduto durante la pausa estiva e che potrebbe gettare le basi per la prossima stagione Svevo riportato.
Il motivo della replica è stata una protesta di TUSEM Essen. Dopo l'esplosiva vittoria di Dessau per 28:27 contro l'Essen il 27 aprile, è stato stabilito che Dessau aveva un giocatore di troppo in campo. Ciò ha costretto la lega a riprogrammare la partita. Al termine del replay, che si è svolto davanti a 1.926 spettatori nel palazzetto dello sport “Am Hallo”, la DRHV ha prevalso con 30:24 assicurandosi così il decimo posto al tavolo finale - e quindi la partecipazione alla DHB Cup, secondo le informazioni di DRHV06.
Competitività ed espansione del campionato
La tardiva messa in scena della replica avrà conseguenze di vasta portata per l'ASV Hamm-Westfalen e la DRHV. Entrambi i club intendono presentare una proposta alla prossima assemblea generale per aumentare il campionato a 19 squadre. L'amministratore delegato dell'ASV Markus Fuchs ha espresso preoccupazione per l'incapacità del suo club di agire a causa della decisione tardiva e ha messo in guardia sulle possibili perdite finanziarie che potrebbero derivare dalla retrocessione in terza divisione. Ha chiesto un intervento rapido per limitare i danni economici, poiché un campionato a 19 squadre potrebbe comportare spese aggiuntive per tutte le squadre di seconda divisione, come quella Svevo ulteriormente riportato.
L'amministratore delegato dell'HBL Frank Bohmann ha tuttavia sottolineato che un aumento a 19 squadre contraddirebbe le regole esistenti della lega, che stabiliscono un campionato a 18 squadre. Ciò alimenta le controversie all'interno della lega e provoca disordini, criticati anche da altri funzionari come Axel Kromer dell'HBW e Bob Hanning, direttore sportivo del club di prima divisione Potsdam.
Uno sguardo al futuro
Poiché i noti disordini nella 2a Bundesliga continuano dopo la stagione, la domanda è come si schiereranno i partecipanti al campionato in futuro. Il tema dell'aumento sarà all'ordine del giorno della prossima riunione di campionato, anche se per essere accolta una richiesta dell'ASV e della DRHV richiederà una maggioranza di tre quarti dei 36 club della prima e della seconda lega. I tifosi sperano in una decisione chiara che non incida solo sulla prossima stagione, ma garantisca anche la futura competitività del campionato.
L'eccezionale prestazione di Marcels Nowak, vero motore del centrocampo per la DRHV, dimostra che la squadra ha un futuro di successo dopo una stagione turbolenta. Con una squadra solida e il giusto supporto da parte della community dei tifosi, si spera che la strada per tornare ai primi posti del campionato sarà presto spianata. Ma sembra che quello che sta succedendo sugli spalti resti emozionante, e il prossimo capitolo della storia della pallamano aspetta solo di essere scritto, come riportato Calciatore.