Braunlage ricorda: lezione sullo scambio di aree storiche 1945!
Braunlage ricorda: lezione sullo scambio di aree storiche 1945!
Braunlage, Deutschland - Cosa è realmente accaduto nell'Harz nel 1945? Un anno pieno di sconvolgimenti e decisioni che continuano a sostenibilmente in modo sostenibile. Così anche la divisione nelle zone di occupazione, che entrò in vigore il 1 ° luglio 1945 e portò brutali cambiamenti nella regione. Questi sconvolgimenti furono negati dai poteri vittoriosi dopo la seconda guerra mondiale e portò alla divisione del distretto di Blankenburg il 23 luglio 1945. Braunlage divenne la città distrettuale del resto del distretto appena creato ed era quindi rivoluzionario per molte cose nella regione.
Solo sei sedi in questa regione sono rimaste nella zona di occupazione britannica, con Braunlage il più grande tra loro. È interessante notare che il distretto di Blankenburg avesse questo nome fino alla sua dissoluzione nel 1972. Tuttavia, ci furono alcuni punti critici durante la divisione: la parte orientale più grande del distretto cadde nella zona di occupazione sovietica (SBZ) ed era collegata alla zona britannica solo da una strada e una linea ferroviaria. Ciò significava profondi cambiamenti nella vita di tutti i giorni per i residenti.
un cambiamento memorabile
Lo scambio di area, avvenuto il 23 luglio 1945, è considerato il più grande del suo genere in Germania con un impatto su oltre 430 km² e circa 36.000 persone colpite. Gli inglesi erano preoccupati di garantire il loro approvvigionamento energetico, poiché nell'aprile del 1945 in gran parte a ovest dell'Elba era sotto il controllo dell'esercito americano. Il governo militare britannico ha condotto negoziati su un'area di territorio al fine di mantenere i suoi interessi economici e rivelare questo problema. Un fattore importante di questo scambio era la centrale elettrica di Harbke, che era di grande importanza per la zona britannica.
Il 23 luglio 1945 alle 8:00 ora locale, lo scambio ebbe luogo come previsto e molti posti nel distretto di Blankenburg, incluso Blankenburg stesso, furono colpiti. Queste misure non sono state rese pubbliche per evitare falsi di massa. Dopo lo scambio, la regione intorno a Braunlage era ora cambiata in modo significativo, ma la parte occidentale del distretto di Blankenburg rimase indipendente e mantenne la sua identità fino alla sua dissoluzione nel 1972.
Lascia vivere la memoria
In questo momento storico, il Braunlage di Museumsgesellschaft ti invita a una lezione il 23 luglio 2025. Friedemann Schwarz parlerà degli eventi in quel momento che molti non sono conosciuti. L'argomento della lezione è: "La data dimenticata - come un braunlage 80 anni fa è diventata una città distrettuale". Inizia alle 19:30 Nel "Harzer Barn", l'ammissione è gratuita e offre un'ottima opportunità per affrontare questo episodio storico.
Nel complesso, la storia dello scambio di area in Harz e gli sconvolgimenti avvenuti nel 1945 mostrano quanto possano essere realtà fragili realtà e identità. Resta da sperare che l'interesse in queste circostanze storiche non uscirà mai e lezioni del genere il 23 luglio farà luce sugli aspetti dimenticati di questa era.
For more details about the area of territorial exchange and its background, you can Goslarer Nachrichten as well Wikipedia.
Details | |
---|---|
Ort | Braunlage, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)