Raid di cannabis nell'Harz: catturato il sospetto signore della droga!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia ha scoperto una piantagione di cannabis con 900 piante nelle montagne dell'Harz. Le indagini portano ad ulteriori arresti in Bassa Sassonia.

Im Harz entdeckte die Polizei eine Cannabis-Plantage mit 900 Pflanzen. Ermittlungen führen zu weiteren Festnahmen in Niedersachsen.
La polizia ha scoperto una piantagione di cannabis con 900 piante nelle montagne dell'Harz. Le indagini portano ad ulteriori arresti in Bassa Sassonia.

Raid di cannabis nell'Harz: catturato il sospetto signore della droga!

Una scoperta fa scalpore a Bad Harzburg: alla fine di marzo 2025 la polizia ha trovato una piantagione di cannabis in un ristorante vuoto in un hotel fatiscente. Nel corso di questa indagine sono state sequestrate circa 900 piante pronte per la raccolta, sebbene le autorità avessero inizialmente stimato che fossero fino a 1.200 piante. Gli uomini che lavorano in questa piantagione sono ora diventati il ​​centro delle indagini non solo per la raccolta di droga, ma anche per lo spaccio di droga. Un uomo di 21 anni è stato arrestato come presunto capo di una banda specializzata in piantagioni di cannabis nella Bassa Sassonia e nella Sassonia-Anhalt. Le indagini della polizia e della procura hanno ora portato ad un'altra piantagione in Sassonia-Anhalt.

La situazione a Bad Harzburg faceva parte di un raid più ampio che ha interessato diversi stati federali. Le forze speciali di polizia hanno perquisito edifici nella Bassa Sassonia e nel Nord Reno-Westfalia, provocando ulteriori arresti. In questo contesto sono stati arrestati complessivamente sei sospetti; tutti hanno confessato e hanno ricevuto la sospensione della pena. Sembra che il traffico di droga e la produzione illegale di cannabis in questa regione abbiano raggiunto livelli difficili da controllare.

Lo sfondo del mercato della cannabis in Germania

L’aumento di tali piantagioni e della criminalità legata alla droga deve essere visto nel contesto del cambiamento della politica sulla droga in Germania. Con l'entrata in vigore del Legge sul consumo di cannabis Il 1° aprile 2024 il governo federale ha legalizzato il consumo e il possesso di piccole quantità di cannabis. Questa liberalizzazione aveva lo scopo di frenare il mercato nero e finora ha portato a un rapido aumento dei consumatori di cannabis. Secondo le stime, circa 4,5 milioni di persone in Germania consumano cannabis, soprattutto i giovani tra i 18 e i 25 anni.

Il mercato della cannabis terapeutica, in crescita sin dal suo lancio nel marzo 2017, potrebbe avere un futuro promettente. Sebbene finora le vendite siano cresciute più lentamente del previsto, ci sono speranze per un mercato multimiliardario attraverso la legalizzazione della cannabis ricreativa. Forte Investigazioni Nella regione di Goslar, le autorità hanno scoperto altre piantagioni grazie alle condanne di due uomini che lavoravano nella piantagione.

Gli sviluppi riguardanti la piantagione di cannabis a Bad Harzburg mostrano chiaramente come la polizia stia sempre più intervenendo contro la criminalità legata alla droga, ma anche come il mercato illegale sia ancora attivo e redditizio. Resta da vedere come le autorità affronteranno la crescente coltivazione di droga e le sfide ad essa connesse.