Esperienza Berta, The Kiepen Woman: Stories from the Harz!
Esperienza Berta, The Kiepen Woman: Stories from the Harz!
Aegidienstraße 16, 37520 Osterode am Harz, Deutschland - Qui a Osterode Am Harz c'è un evento entusiasmante: sabato 19 luglio 2025, le informazioni turistiche della città ti invitano a un tour speciale in città. Sotto il titolo "con Berta, il Kiepenfrau, attraverso Osterode", i partecipanti ricevono: all'interno di una visione profonda dell'affascinante mondo di Kiepenfrauen, che una volta attraversava la regione con i loro beni e storie. Il tour si svolge dalle 11:00 alle 12:30 ed è accessibile a chiunque sia interessato che voglia saperne di più su queste donne straordinarie.
Queste donne Kiepen hanno avuto un ruolo importante nella regione di Harz, non solo trasportando merci, ma anche con notizie e saggezza da un villaggio a villaggio. Lo stesso Berta parlerà della sua vita quotidiana e delle sfide che ha dovuto affrontare. Lo scopo del tour è di far rivivere il ruolo sociale di queste straordinarie donne e apprezzare il loro impegno in modo appropriato. Il punto d'incontro è prima delle informazioni turistiche su Stadtmauer, Aegidienstraße 16 a Osterode Am Harz. La partecipazione costa € 8,00 a persona, mentre i bambini e gli adolescenti fino a 16 anni possono essere gratuiti. La registrazione non è necessaria, quindi vieni!
uno sguardo alla storia delle donne Kiepen
Le prime illustrazioni delle donne di Kiepen risalgono al XVI secolo. Queste donne hanno modellato l'immagine di Harz fino al 1 ° terzo del 20 ° secolo. Spesso indicati come "cammelli della resina superiore", trasportavano un sacco di oltre 40 chilogrammi in una kiepe, un sistema di vimini fatto di pascolo intrecciato. Per molte famiglie minerarie e dei lavoratori forestali, erano l'ancora di salvezza perché i loro salari servivano spesso da pane in più per il reddito familiare. Soprattutto nei mesi invernali, hanno mantenuto il contatto con le informazioni semplici e scambiate, nonché informazioni di grande importanza nelle aree rurali. I loro compiti erano diversi e includevano il trasporto di cibo, alcol e lana, nonché cure forestali.
Come "in polvere" alcuni dei quali trasportavano polvere nera, mentre altri hanno portato prodotti freschi come "proprietari" o hanno contribuito alla cura delle foreste come "donne culturali". La loro forza e tolleranza li hanno resi un potere instancabile della natura. È interessante notare che le donne di Kiepen hanno usato ogni minuto libero e spesso lavorate a maglia durante i loro modi. Non hanno fermato le gravidanze dal lavoro; Spesso portavano i loro bambini nel kiepe o una "chiamata". I rapporti testimoniano persino le nascite. Ma il duro lavoro aveva anche il suo lato oscuro: la perdita di salute spesso portava a chiedere quando non c'era famiglia.
turismo e kiepenfrauen
Con l'ascesa del turismo nell'Harz, le donne di Kiepen hanno vinto una nuova area di lavoro e sono diventate guide popolari in resina. Molti sentieri escursionistici nell'Oberharz corrono oggi sui vecchi percorsi, che una volta erano usati da queste donne forti. Una piccola eredità letteraria si è formata attorno agli argomenti delle donne di Kiepen. Vorremmo raccomandare le opere "Herbal Women, Kiepen Women and Messenger in the Harz" di Goslar (1991) e "Guida e Harz" di Uwe Lagatz di Wernigerode (2011), che illuminano l'affascinante vita di queste donne in dettaglio.
Se sei interessato alle storie e alla vita delle donne di Kiepen, non dovresti perdere il tour di Osterode. Sarà un'opportunità per immergersi in passato mentre passeggia per le splendide strade di questa città storica.
Details | |
---|---|
Ort | Aegidienstraße 16, 37520 Osterode am Harz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)