Gli esaminatori dell'UNESCO visitano Geopark: una pietra miliare per Harz!

Die UNESCO prüft den Geopark Harz anlässlich seines zehnjährigen Bestehens – Einblick in die geologischen Schätze der Region.
L'UNESCO controlla il Geopark Harz in occasione del suo decimo anniversario: approfondimenti sui tesori geologici della regione. (Symbolbild/NAG)

Gli esaminatori dell'UNESCO visitano Geopark: una pietra miliare per Harz!

Bad Harzburg, Deutschland - In Bad Harzburg, dove il percorso superiore dell'albero si adatta armoniosamente alla natura, Eva Ronkainen-Kolb e Holger Kolb sono stati il ​​nuovo partner dell'UNESCO Geopark Harz. Braunschweiger Land. East Falen (HBLO) stabilito. Questa notizia gratificante è confermata da [regionalheute.de] (https://regionalheute.de/mit-unesco-puefern-den-geopark-goslar-harz-helmstedt-haltebuten-1751657706/

La scorsa settimana è stata contrassegnata dalla recensione dell'UNESCO. Dal 30 giugno al 4 luglio 2025, gli esaminatori Alberto Gil Toja dalla Spagna e Sarina dalla Cina hanno viaggiato nella regione. Sono stati accompagnati dal Dr. Gösta Hoffmann della Commissione tedesca dell'UNESCO e dalla Geopark Barrel Association. Questo test di capacità regolare mira a garantire la qualità dei geopark a livello internazionale e si svolge ogni quattro anni.

L'entusiasmante rivalutazione

La rivalutazione è stata avviata nell'impressionante Kaiserdom Königcutter, un eccezionale edificio romanico che dà vita alla storia. Una visita al centro di informazione König Sfortter ha mostrato ai partecipanti la diversità geologica del paese di Braunschweig. Ulteriori stazioni erano il Salzhalde Beienrode, il Bördemuseum Ummendorf e il Geopunkt sulla storia dell'estrazione del carbone marrone a Schöningen.

Il Geopunkt Juraaner Schandelah è stato particolarmente impressionante, dove sono stati scoperti fossili ben conservati. Inoltre, è stato visitato il Kaiserpfalz Werla, un tempo centro di potere del Medioevo. Ci sono anche notizie dal percorso Top Top, un nuovo centro di informazione è stato aperto lì, integrato da The Harzwaldhaus, che ora conduce anche come Geopark Information Center.

L'idea di Geopark in Germania

I Geopark dell'UNESCO in Germania hanno portato esperienze preziose per molto tempo prima che fossero ufficialmente riconosciute come tali nel 2015. Sono sotto il tetto del Knetzwerk europeo Geopar Knetzwerk (EGN) e del Global Geoparknetzwerk (GGN). Una visita al Geopark non solo promuove la consapevolezza della storia della Terra, ma è anche attivamente impegnata nella manutenzione del paesaggio, nella conservazione della natura e nel turismo sostenibile. Queste attività vanno di pari passo con gli obiettivi dell'agenda globale di sostenibilità, che sottolinea oggi il ruolo e l'importanza dei geopark.

Nel corso della rivalutazione, anche strutture innovative come le "panchine di mucca" di nuova concezione sono state inaugurate sulla via del bestiame altezza, che offrono ai visitatori un bel riposo. Il Neudorfer Bergbaurund Exiking Trail offre spunti entusiasmanti sulla storia dell'estrazione dell'arco lungo 600 anni. E con una visita al muro del diavolo vicino a Weddingsleben, un eccezionale Geotop nazionale, il programma è stato arrotondato.

La discussione finale ha avuto luogo nei locali dell'associazione Harz. La decisione dell'UNESCO dovrebbe essere presa fino alla fine del 2025. Queste occasioni non solo offrono un'ottima piattaforma per mettere il Geopark nella luce giusta, ma sono anche importanti per il futuro sviluppo e manutenzione della natura e della cultura uniche della nostra regione.

Per i geopark che vogliono cambiare la tua area, ci sono regole specifiche: le modifiche ai confini sono possibili del 10% e devono essere richieste ogni anno durante il periodo di presentazione ufficiale dal 1 ° ottobre al 30 novembre, come spiega lo stesso Unesco Unesco.or.

Details
OrtBad Harzburg, Deutschland
Quellen