Rischio di foresta nella parte inferiore della Sassonia: il calore guida i livelli di allarme!

Waldbrandgefahr im Harz steigt durch Hitzewelle. Warnungen gelten für zahlreiche Orte. Verhaltenstipps für Waldbesucher.
Il rischio di incendi boschivi nella resina aumenta attraverso l'ondata di calore. Gli avvertimenti si applicano a numerosi luoghi. Tipo di comportamento per i visitatori della foresta. (Symbolbild/NAG)

Rischio di foresta nella parte inferiore della Sassonia: il calore guida i livelli di allarme!

Goslar, Deutschland - Nella Sassonia inferiore, il rischio di incendio boschivo è alle stelle e non senza ragione. Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) riporta temperature superiori a 38 gradi Celsius in diverse regioni il 2 luglio 2025. Questo calore, abbinato a una lunga siccità, ha significato che i livelli di pericolo sono aumentati drasticamente in molte aree. Le regioni di Faßberg, Wittingen-vorhop e Celle sono particolarmente colpite, dove l'indice di minaccia del fuoco forestale ha raggiunto il livello più alto. Ci sono anche il secondo livello di rischio più alto in altre 25 aree.

Gli avvertimenti si applicano non solo alle regioni rurali, ma anche a luoghi ben noti come Friburg/Elbe, Hannover (aeroporto) e Bad Harzburg. In questi tempi, la foresta statale della Bassa Sassonia invita urgentemente ai visitatori della foresta per osservare un divieto assoluto di fumare. Perché la cattiva condotta umana è la causa principale di molti incendi boschivi. Apri il fuoco in foreste, paludi e pagani rimane vietato fino al 31 ottobre.

Misure di pericolo e prevenzione acute

Il rischio di incendio boschivo ha già portato a gravi incidenti. È stato sospettato un incendio nel Goldenstedter Moor a maggio, che è stato attivato da una sigaretta lanciata. Anche il 22 giugno, i servizi di emergenza hanno riportato un incendio boschivo vicino a Goslar, che ha colpito circa tre ettari di area forestale. In retrospettiva per aprile c'erano diversi incendi nell'Harz, che causarono anche grandi Antes. Per padroneggiare la situazione, il Forest Fire Center di Lüneburg è in funzione quasi tutto il giorno da marzo.

In questo contesto, le autorità forestali chiedono alla popolazione di aderire rigorosamente alle regole di condotta: non fumare nella foresta, non gettare la sigaretta rimane fuori dall'auto e friggere solo nelle aree del barbecue designate. Inoltre, dovrebbe essere osservata la distanza minima di 50 metri rispetto alla foresta e i percorsi forestali sono mantenuti liberi per dare accesso ai servizi di emergenza. I rapporti sugli incendi che sorgono dovrebbero essere immediatamente fatti.

cambio meteorologico in vista

Prima che la situazione possa intensificarsi, c'è speranza di migliorare. Da mercoledì pomeriggio è previsto un cambiamento di tempo che potrebbe ridurre il rischio di incendi boschivi in ​​molte regioni della Bassa Sassonia. Entrambe le dita hanno incrociato che le previsioni si sono avverate e la situazione si rilassa.

La situazione attuale non è solo una sfida per la bassa Sassonia. Agli stati federali, i dati attuali mostrano che un aumento dei rischi di incendio boschivi è registrato anche in regioni come Hesse e Brema. Ad esempio, il Ministero dell'Assia per l'ambiente, la protezione del clima, l'agricoltura e la protezione dei consumatori attivano i livelli di allarme in base alle previsioni e alle condizioni meteorologiche. Il livello di allarme A in Hessen indica un alto rischio di incendio boschivo.

Gli ultimi sviluppi mostrano che è giunto il momento di prendere le misure per dare sul serio il fuoco. La protezione delle nostre foreste è a carico di ogni individuo: la affrontiamo!

Details
OrtGoslar, Deutschland
Quellen