Avvertenza di smettere: punto di frode con falsi codici QR in Harz!

Avvertenza di smettere: punto di frode con falsi codici QR in Harz!

Bad Harzburg, Deutschland - L'Harz è molto popolare tra residenti, vacanzieri e lanciatori diurni. Ma questa gioia potrebbe essere in pericolo da una nuova frode. Nelle città di Bad Harzburg e Goslar, le autorità di polizia locali avvertono di un punto fraudolento che colpisce soprattutto nei parcheggi. Sempre più città hanno introdotto il parcheggio tramite app per facilitare il parcheggio quotidiano. Nel frattempo, i parcheggi sono stati anche presi di mira da criminali, che operano con falsi codi QR, come News38.de

I truffatori trascurano i codici QR originali sulle macchine semplicemente con inganno. Se scansiona questo codice manipolato, si arriva a un sito Web falso che interroga i dati personali come il numero della carta di credito e la targa del veicolo. Un esempio di ciò sono già incidenti noti in città come Hannover, Celle e anche Colonia. Questo punto, che viene definito "smettere", combina i mondi dei codici QR e del phishing ed è più difficile riconoscere come metodi classici perché sembra completamente innocuo a prima vista, quindi rnd.de

Come funziona la frode?

Il processo è estremamente semplice ed efficace:

  • Un codice QR falso viene incollato tramite il codice originale.
  • L'utente è indirizzato a un sito Web fraudolento da una scansione.
  • Lì fornisce inconsapevolmente informazioni sensibili.
  • Il denaro viene quindi addebitato immediatamente.

Un caso particolarmente brutto recentemente riportato su un driver di Goslar che ha perso una somma di quattro cifre dopo aver scansionato un codice QR, nonché ComputerBild.de Confermato. Per essere immune a tali incidenti in futuro, la polizia raccomanda di essere sempre scettico sugli adesivi sui parcheggi e di tenere d'occhio gli adesivi in particolare.

misure protettive e raccomandazioni comportamentali

Cosa puoi fare per proteggerti? Gli esperti di polizia e di sicurezza consigliano le seguenti precauzioni:

  • Apri l'app Park manualmente e non scansionare direttamente i codici QR.
  • Usa le app solo dagli app store ufficiali.
  • Se possibile, usa contanti.
  • Disattiva l'apertura automatica dei codici QR nell'app della fotocamera.
  • Usa scanner QR speciali che visualizzano l'indirizzo di destinazione prima dell'apertura.

Se sei ancora vittima di un attacco di smettere, ti viene chiesto rapidamente: se blocchi immediatamente la tua carta di credito tramite la chiamata di emergenza bloccante centrale (116 116), informi la tua banca e presentato un reclamo alla polizia. È inoltre consigliabile monitorare il tuo account su debito non autorizzato per evitare ulteriori danni.

La polizia sta attualmente svolgendo controlli ai parcheggi e fissa adesivi QR sospetti. Resta da vedere quanto siano efficaci queste misure a lungo termine. Nell'era della digitalizzazione e delle app per smartphone, è essenziale rimanere vigili e essere consapevoli dei pericoli.

Details
OrtBad Harzburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)