Investimenti nella protezione civile: Dobrindt richiede riforme radicali!

Investimenti nella protezione civile: Dobrindt richiede riforme radicali!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - La discussione sulla protezione delle catastrofi in Germania ha vinto nelle ultime settimane. Il ministro degli interni Alexander Dobrindt fa un chiaro taglio e chiede che sia il governo federale che i paesi investano più denaro e strutture migliori in questa area delicata. È convinto che le misure attuali non siano sufficienti e richiedano una panoramica completa delle strutture organizzative esistenti. Il bisogno è eccezionale perché le sfide sono diverse. Come mdr non sono solo nella stanza, ma anche nell'accidenziale tecnico ed eventi di danno importanti.

Una proposta concreta dall'angolo di Dobrindt sono rifugi che si basano sul modello israeliano. Proteggere la popolazione sta diventando sempre più importante, soprattutto nei momenti in cui i cambiamenti climatici garantiscono eventi meteorologici sempre più estremi. Ad esempio, Thuringia pianificherà investimenti di circa 62,7 milioni di euro nella protezione dei vigili del fuoco e delle catastrofi nei prossimi anni. La sassonia-anhalt richiede persino un elicottero di protezione civile di stanza per essere in grado di reagire rapidamente ed efficacemente in situazioni di emergenza.

Tecnologie moderne in protezione da disastro

Ma non sono solo i soldi che contano. Anche il modo in cui reagiamo alle catastrofi deve essere ripensato. Sempre più voti chiedono che le tecnologie moderne e il reti digitali fluiscano nella protezione delle catastrofi. Come parte dell'evento "Approcci digitali nella protezione delle catastrofi e della popolazione", gli esperti hanno discusso delle possibilità risultanti dalla digitalizzazione. Come forum digitale

Le tecnologie di simulazione e i gemelli digitali svolgono un ruolo centrale. Migliorano la reattività e l'efficienza dei servizi di emergenza, mentre i sistemi automatizzati supportano reazioni rapide nelle emergenze. Martin Zeidler della Technical Relief Agency (THW) sottolinea che una buona preparazione costituisce la base per le reazioni coordinate in situazioni di crisi. L'esempio di un sistema di allarme precoce di tempesta in Ergoldsbach mostra quanto sia importante la rilevazione precoce dei rischi.

Intelligenza artificiale come Gamuchanger

Ma non è tutto. L'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) potrebbe rivoluzionare la protezione delle catastrofi. Gli algoritmi controllati dall'IA consentono un'analisi in tempo reale delle minacce. Grazie a queste tecnologie, la velocità e l'efficienza delle operazioni di salvataggio sono significativamente aumentate. Come digital digest , i dati meteorologici e i social media possono essere valutati per effettuare valutazioni di posizione più estese. I sistemi di avvertimento automatizzati potrebbero fungere da primi fornitori di allarme in caso di rischio.

Clear: per padroneggiare le sfide del futuro, è richiesta una cooperazione completa tra i diversi livelli sociali. Mentre alcuni comuni, specialmente in sassonia-analto, impongono urgentemente un maggiore sostegno al governo federale, è anche dovuto ai responsabili di promuovere soluzioni innovative e di fornire le infrastrutture digitali necessarie.

Un parere di esperti sulla situazione finanziaria dei comuni è già in arrivo ed è quella di fornire risultati l'anno prossimo. Resta da vedere come si sta sviluppando la situazione e se la protezione civile della Germania sta vivendo le modernizzazioni urgentemente necessarie. Tuttavia, una cosa è certa: un forte impegno e le tecnologie moderne sono indispensabili per proteggere la popolazione nel miglior modo possibile.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)