Caos ferroviario dopo l'incendio a Gerwisch: ritardi e deviazioni attendono i viaggiatori!
Dopo l'incendio alla cabina di comando vicino a Gerwisch sono state introdotte severe restrizioni alla circolazione ferroviaria sulla tratta Magdeburgo-Berlino. Gli autobus forniscono sostituti.

Caos ferroviario dopo l'incendio a Gerwisch: ritardi e deviazioni attendono i viaggiatori!
Le conseguenze di un incendio scoppiato nella cabina di manovra vicino a Gerwisch colpiscono attualmente molti passeggeri del treno. Alla fine di settembre un incendio ha devastato l'impianto tecnico, costringendo la Deutsche Bahn a ristrutturare completamente la tratta tra Magdeburgo e Berlino. Si stima che la ricostruzione durerà un anno intero, il che pone grandi sfide ai viaggiatori. Sebbene secondo la ferrovia il tratto interessato non sia completamente chiuso, ma sia “accessibile in misura limitata”, il traffico ferroviario rimane quasi bloccato. Sono interessati in particolare due treni regionali ogni ora, compresa la popolare linea RE1.
Per i pendolari e i viaggiatori ciò significa che devono passare agli autobus e concedersi molto più tempo per raggiungere le loro destinazioni. Le ferrovie ammettono che non è possibile gestire l'eccesso di passeggeri con autobus sostitutivi, il che provoca la frustrazione di molti. Nei fine settimana è stato preferito il traffico a lunga percorrenza per tenere conto del minor numero di treni merci. Di conseguenza, il trasporto merci può riprendere a funzionare in condizioni operative rigorose.
Problemi agli apparecchi di segnalazione anche nella zona della Ruhr
Un quadro simile può essere visto nel Nord Reno-Westfalia. Anche un incendio in una cabina di comando sulla trafficata linea ferroviaria tra Duisburg ed Essen provoca enormi ritardi e deviazioni. I viaggiatori sui treni locali e a lunga percorrenza devono aspettarsi ritardi fino a 30 minuti, a volte, mentre alcuni treni vengono completamente cancellati. Anche in questo caso non è chiaro quanto durerà questa interruzione. L'incendio è scoppiato domenica mattina e i lavori di spegnimento sono stati completati solo nel pomeriggio. Anche lì la causa dell'incendio resta un mistero, anche se i vigili del fuoco hanno subito adottato misure adeguate.
Ma in questa situazione di tensione la Deutsche Bahn si trova ad affrontare anche un'altra sfida: l'incidente a Lehrte, in Bassa Sassonia, dove un incendio nella cabina di manovra ha causato ulteriori ritardi sulla tratta tra Hannover e Berlino. Anche lì si parla di atti vandalici, il che complica ulteriormente la situazione per molti viaggiatori.
Conseguenze per i trasporti a lunga percorrenza e regionali
- Betroffene Strecken:
- Magdeburg-Berlin
- Duisburg-Essen
- Hannover-Berlin
- Verspätungen:
- Fernverkehr: 20-30 Minuten (Ruhrgebiet)
- Nahverkehr: 10-20 Minuten (Ruhrgebiet)
- Hannover-Berlin: rund 25 Minuten
- Gütersituation:
- Güterverkehr unter besonderen betrieblichen Sicherungsmaßnahmen
- Weniger Güterzüge am Wochenende
Date queste circostanze, i viaggiatori non hanno altra scelta che affrontare il caos e dare un’occhiata ai rapporti sulla situazione attuale prima della partenza. La Deutsche Bahn afferma che sta lavorando per risolvere i problemi il più rapidamente possibile e sottolinea che, a causa delle circostanze, i viaggiatori dovrebbero fare attenzione a concedersi abbastanza tempo.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane. Tuttavia, i resoconti degli incidenti mostrano già che tutto il traffico ferroviario in Germania sta soffrendo molto a causa dei recenti incidenti e che i viaggiatori devono prepararsi per molte settimane di restrizioni. Mentre continua la ricerca sulla causa degli incendi, resta da vedere cosa farà la Deutsche Bahn per affrontare i problemi in corso. [MDR]. ZDF