Progetti di costruzione e festival: ecco come cambierà Möckern nel 2025!
Scopri gli ultimi sviluppi di Jerichower Land: progetti di costruzione, eventi e cambiamenti nell'uso dell'asilo nido per il 2025.

Progetti di costruzione e festival: ecco come cambierà Möckern nel 2025!
Cosa succede a Möckern? Nelle ultime settimane sono successe molte cose e la comunità attende con impazienza sviluppi entusiasmanti per il 2025. Nella sua intervista estiva, Doreen Krüger riferisce su diversi progetti di costruzione attualmente in fase di pianificazione. Tra i progetti rientrano la ristrutturazione della piscina all'aperto di Ziepel e l'ampliamento dei vigili del fuoco e del centro comunitario del villaggio di Büden. Andiamo subito al dunque: qui si investe molto per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Un altro tema importante è la ristrutturazione dell'asilo nido a Wörmlitz. Si sta lavorando diligentemente anche al piano di sviluppo e al piano regolatore per la zona industriale di Stegelitz. Tutto questo avviene nell'ambito della prevista decisione sul concetto di area edificabile residenziale per l'intera area cittadina, prevista per settembre. È chiaro che il futuro di Möckern viene plasmato attivamente e i cittadini possono esserne entusiasti.
Aspetti finanziari e normativa sugli asili nido
Come puoi immaginare, anche le questioni finanziarie non possono essere ignorate. Attualmente è in fase di elaborazione la nuova versione del regolamento sull'utilizzo dell'asilo nido e il regolamento sulle tariffe. Questi temi sono ai primi posti nell'agenda del consiglio comunale, che si occuperà degli adeguamenti nella seconda metà dell'anno. La città deve reagire qui poiché i costi sono aumentati e la quota urbana è del 70%.
Altro punto importante è l'aumento delle tariffe, sul quale non si hanno ancora informazioni precise. Anche la questione dell'imposta fondiaria deve essere affrontata con sensibilità, soprattutto in relazione agli asili nido comunali. Una sentenza della BFH ha chiarito che non si tratta di società sovrane, il che rende l’esenzione dall’imposta sulla proprietà una sfida. Informazioni corrispondenti provengono dall'OFS Nord Reno-Westfalia, che sottolinea tra l'altro gli scopi di beneficenza degli asili nido. In questo caso, a determinate condizioni, potrebbe essere possibile un'esenzione fiscale, che ridurrebbe definitivamente l'onere per i fornitori Haufe riferisce in merito.
Prossimi eventi
Uno sguardo al calendario degli eventi aumenta l'attesa. Il 3 ottobre 2025 a Möckern ci sarà una grande festa - al Festival dell'Unità tedesca, la tradizionale festa dei polli da carne, dove verranno onorati anche i cittadini impegnati. Inoltre, il 1° ottobre 2025 nel parco del castello si svolgerà l'appello per la formazione del Reggimento di Sicurezza Nazionale, di cui la città ne assumerà il patrocinio. E ovviamente non è tutto: in programma ci sono anche l'Oktoberfest e un concerto di Natale con l'orchestra della polizia. Il ballo dei vigili del fuoco volontario di Möckern completa l'elenco e dimostra quanto sia importante la comunità in città.
Oltre a tutte queste attività, Doreen Krüger ha rivelato anche le sue abitudini per le vacanze estive. Questo mix di riposo, lettura ed escursionismo è proprio quello che ci vuole per ricaricare le batterie. Quest'anno si è trasferita in Norvegia e sta già programmando il suo prossimo viaggio in Spagna in autunno.
Si vede che a Möckern c'è molta vivacità e impegno. Le persone lavorano, festeggiano e progettano: una comunità che ha molto da offrire e mostra come possiamo lavorare insieme per garantire un buon futuro. Restate sintonizzati per altre novità dalla regione!