Festival letterario a Burg: prima del libro sull'eredità di Brigitte Reimann!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Assistete alla première del libro “Pellicani allo Storchenhof” il 21 luglio 2025 nella Biblioteca comunale di Burg – un highlight letterario!

Erleben Sie am 21. Juli 2025 die Buchpremiere "Pelikaner auf dem Storchenhof" in der Stadtbibliothek Burg – ein literarisches Highlight!
Assistete alla première del libro “Pellicani allo Storchenhof” il 21 luglio 2025 nella Biblioteca comunale di Burg – un highlight letterario!

Festival letterario a Burg: prima del libro sull'eredità di Brigitte Reimann!

Il 21 luglio 2025 nella biblioteca comunale “Brigitte Reimann” di Burg ci aspetta un evento molto speciale che attirerà non solo gli amanti della letteratura, ma anche gli appassionati di storia. Nell'ambito del 92° compleanno della famosa scrittrice Brigitte Reimann, Pelikan e.V. festeggia il suo 35° anniversario con la prima del libro dell'antologia “Pellicani allo Storchenhof”. Questo highlight letterario riunisce dodici autori di talento della Pelikan e.V. e offre interessanti spunti sulla realtà della vita delle persone della regione intorno alla Terra di Jerichower, che risale all'imperatore Ottone I. L'evento inizia alle 18:00, le porte aprono alle 17:30. L'ingresso è gratuito, le donazioni sono benvenute.

Stadtwerke Burg sostiene questo evento culturale, sostenuto dal distretto di Jerichower Land. La prima sarà accompagnata musicalmente dal talentuoso sassofonista Jansichting di Magdeburgo. I biglietti sono disponibili presso l'ufficio informazioni turistiche del castello, nella biblioteca comunale e nella torre della cultura benvivo e possono anche essere prenotati online come autostampanti. Per ulteriori informazioni contattare Pelikan e.V. al tel. /WhatsApp 0178 4981815.

Storie di vita in primo piano

L'antologia non presenta solo storie di fantasia, ma riflette anche le esperienze biografiche dei residenti della regione. Tra le persone presenti figurano Friedel Große della panetteria Delorme e il macinino a forbice Heinz Benkewitz. Rappresentazioni così vivide rendono il libro una preziosa testimonianza della storia e della cultura regionale.

Mentre le persone attendono con ansia questa celebrazione letteraria, la campagna Pregnant With You mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione importante che riguarda molti neo-genitori. Circa il 10-15% delle madri e il 5-10% dei padri soffrono di depressione e disturbi d'ansia nel periodo prenatale. Per fornire informazioni valide alle persone colpite e ai loro parenti, è stata creata una nuova sottopagina sul tema depressione postpartum e baby blues. Qui i genitori possono trovare sostegno emotivo e risorse preziose per affrontare al meglio le sfide post parto.

Sfide dopo la nascita

Un esempio lampante di queste sfide emotive è la storia di Christa BeauNancy, che partorì in acqua e lottò con paura e ansia dopo il parto. Il conflitto con il suo partner l'ha portata ad un esaurimento nervoso, che l'ha mandata in una clinica diurna madre-bambino. Nonostante i dubbi iniziali, accettò il sospetto di depressione postpartum e combatté le allucinazioni e le sue paure. Sfortunatamente, tali esperienze non sono uniche ed evidenziano la necessità di aumentare la consapevolezza sulla salute mentale dopo la nascita. Oltre alle informazioni attuali, il sito web “Incinta con te” offre anche un test di autovalutazione per la scala della depressione postnatale di Edimburgo (EPDS) in modo che tu possa chiedere aiuto in una fase iniziale.

L’interazione tra letterario e umano, promossa attraverso eventi come la première del libro e offerte di sostegno come la campagna “Incinta con te”, mostra quanto sia importante non solo leggere e festeggiare, ma anche avere un orecchio aperto per le storie e le sfide della vita reale. Conoscenza ed empatia sono le migliori compagne, soprattutto in momenti di grande cambiamento come la nascita di un figlio.

Per ulteriori informazioni sulla première del libro si rimanda a Meetingpoint, mentre i dettagli sulla depressione postpartum si possono trovare su Pelikan e.V. e [BVF].