L'influenza aviaria si diffonde: scuderie obbligatorie a Jerichower Land dal 30 ottobre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella terra di Jerichower, il pollame deve essere tenuto nelle stalle dal 30 ottobre a causa dell'influenza aviaria. Sono necessarie misure protettive e relazioni.

Im Jerichower Land gilt ab 30. Oktober Stallpflicht für Geflügel aufgrund der Vogelgrippe. Schutzmaßnahmen und Meldungen erforderlich.
Nella terra di Jerichower, il pollame deve essere tenuto nelle stalle dal 30 ottobre a causa dell'influenza aviaria. Sono necessarie misure protettive e relazioni.

L'influenza aviaria si diffonde: scuderie obbligatorie a Jerichower Land dal 30 ottobre!

Al momento non ci sono buone notizie per gli allevatori di pollame della regione di Jerichower: l'influenza aviaria, conosciuta anche come influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI), è stata ora confermata in questa regione. Lo riferisce Volksstimme, dando il via a misure decisive che entreranno in vigore da giovedì 30 ottobre.

Dopo la morte di due gru a Möckern e Ladeburg si sono rese necessarie ampie misure precauzionali. A partire dalla data indicata, tutti i tipi di pollame devono essere tenuti nelle stalle sparse sul territorio. L’obiettivo è proteggere nel miglior modo possibile le popolazioni di pollame domestico e commerciale. Tutti gli allevatori di pollame sono tenuti a tenere i propri animali in stalle chiuse e protette dagli uccelli selvatici. Sono vietati anche gli eventi in cui viene esposto o venduto pollame.

Richiesta urgente ai proprietari di animali domestici

Volksstimme sottolinea che chiunque abbia animali malati o morti nel proprio inventario deve segnalarli immediatamente all'Ufficio per la tutela dei consumatori. Inoltre, gli allevatori di pollame che non hanno ancora dichiarato la propria detenzione sono tenuti a segnalare il numero di animali detenuti, nonché il loro utilizzo e la loro ubicazione. Una lista di controllo con informazioni importanti è disponibile sul sito web del distretto.

Problemi potrebbero sorgere anche dalla situazione in altre parti della Germania. Come riferisce ZDF, l'influenza aviaria è in aumento in Germania e in Europa. In molti stati federali, incluso il Baden-Württemberg, per fermare la diffusione del virus hanno già dovuto essere uccisi decine di migliaia di animali. La situazione è grave perché il Friedrich Loeffler Institute ha elevato il rischio di ulteriori focolai a “alto”.

I pericoli dell'influenza aviaria

Attualmente in Germania non sono noti casi di H5N1 nell'uomo, ma esiste un certo rischio per la popolazione, particolarmente evidente in caso di elevato contatto con animali infetti. Il contatto con uccelli morti dovrebbe essere rigorosamente evitato per prevenire la possibile trasmissione del virus. L'influenza aviaria si diffonde principalmente durante la migrazione degli uccelli in autunno e in Germania sono già morte circa 2.000 gru.

Molto importante è anche la segnalazione degli uccelli selvatici morti o che presentano problemi comportamentali; I residenti sono pregati di segnalare immediatamente tali osservazioni all'ufficio competente. Gli animali morti non possono essere toccati o portati con sé in nessun caso.

Di fronte a tutti questi sviluppi, è importante mantenere la calma e prendere sul serio le misure di protezione. Questo è l’unico modo per contenere efficacemente la diffusione di questa pericolosa malattia animale.