Ora parlano i medici: più test linguistici in Sassonia-Anhalt!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Sassonia-Anhalt impone ai medici stranieri di sostenere test linguistici per contrastare efficacemente la carenza di medici.

Sachsen-Anhalt verpflichtet ausländische Mediziner zu Sprachprüfungen, um dem Ärztemangel effektiv entgegenzuwirken.
La Sassonia-Anhalt impone ai medici stranieri di sostenere test linguistici per contrastare efficacemente la carenza di medici.

Ora parlano i medici: più test linguistici in Sassonia-Anhalt!

In Sassonia-Anhalt si registra una notevole carenza di medici e per contrastare questa carenza i medici stranieri sono sempre più sotto i riflettori. Già nel 2023 l’Ordine dei medici ha effettuato 315 test linguistici specialistici per medici stranieri. Si tratta di un trend in forte crescita rispetto al 2022, quando si erano svolti 307 esami. Dal 2015 coloro che vogliono esercitare la professione in Sassonia-Anhalt devono sostenere un test di lingua tedesca per assicurarsi di possedere le competenze linguistiche necessarie per poter comunicare con i pazienti. Secondo n-tv, il test, che comprende varie conversazioni e documentazione, tenta di evitare problemi di comunicazione nella pratica medica.

Nel 2022, 289 dei 307 esaminati sono riusciti a superare con successo l'esame. I paesi di origine più comuni per i candidati sono Azerbaigian, Siria, Libia, Ucraina e Turchia. Se si guarda allo sviluppo generale dei medici stranieri, oggi in Sassonia-Anhalt lavorano circa 1.900 medici, il che rappresenta un aumento rispetto ai 1.670 del 2022.

Requisiti rigorosi per l'ammissione

Chi vuole lavorare come medico in Germania non deve solo avere conoscenze mediche, ma deve anche padroneggiare la lingua tedesca. Dal 1° gennaio 2015 la conoscenza della lingua tedesca è obbligatoria per legge per l'esercizio della professione. I medici devono fornire la prova di un certificato di livello GER-B2 nonché competenze linguistiche specialistiche aggiuntive di livello C1. Questi test linguistici vengono gestiti dall'Ordine dei medici della Sassonia-Anhalt, che svolge gli esami presso l'Università Martin Lutero di Halle. Informazioni al riguardo sono disponibili presso la Camera medica.

L'esame è composto da diverse parti. I requisiti includono il colloquio medico-paziente nonché l'elaborazione di documenti e certificati medici. Non sono ammessi strumenti ausiliari come libri di consultazione medica per non fornire un supporto unilaterale agli esaminandi.

Carenza di medici in tutta la Germania

Questa tendenza locale non è isolata. Secondo il [Deutschlandfunk](https://www.deutschlandfunk.de/aerzte Mangel-deutschland-migration-buerocratie-100.html), oggi lavorano in Germania oltre 64.000 medici provenienti dall'estero, una cifra raddoppiata negli ultimi dieci anni. Ciò avviene in un contesto di crescente carenza di medici. Gli esperti stimano che entro il 2040 mancheranno dai 30.000 ai 50.000 medici. In particolare, il numero di medici che non hanno la cittadinanza tedesca ha raggiunto il massimo storico.

È importante che non tutti i medici stranieri siano riconosciuti allo stesso modo. Nella quasi totalità dei casi i medici provenienti dall'UE ricevono il riconoscimento, mentre i colleghi provenienti da paesi terzi spesso devono prima superare un test di conoscenza. Queste procedure sono considerate complesse e possono richiedere fino a 24 mesi, il che attualmente viene criticato come un ostacolo. Sono già in corso iniziative per semplificare e velocizzare tali procedure.

Soprattutto in un Paese che deve affrontare le sfide dell’invecchiamento della popolazione in termini di assistenza medica, è tanto più interessante osservare le strutture nazionali. L'Associazione dei medici tedeschi e il Ministero della Salute stanno lavorando a strategie per risolvere la carenza di medici in Germania non cacciando di frodo gli specialisti stranieri, ma riformando il sistema sanitario.