Demolizione del ponte ad anello a Magdeburgo: sii presente dal vivo e seguici!
La demolizione del Ring Bridge di Magdeburgo inizierà il 3 novembre 2025, trasmessa in diretta, con nuovi ponti temporanei da gennaio 2026.

Demolizione del ponte ad anello a Magdeburgo: sii presente dal vivo e seguici!
Oggi a Magdeburgo inizia un passo importante nello sviluppo delle infrastrutture urbane: la demolizione del fatiscente ponte ad anello sulla Halberstädter Straße. Questo lavoro non è solo necessario, ma anche entusiasmante per i residenti e gli interessati, poiché può essere seguito in diretta tramite la tecnologia delle telecamere. Così gli abitanti di Magdeburgo hanno l'opportunità di farlo su Internet www.magdeburg.de/ErsatzneubauRingbrücken Per assistere allo spettacolo.
Oggi inizieranno i lavori di demolizione, con la rimozione prima delle parti settentrionali del ponte. Anche i pilastri del ponte sono sulla lista di demolizione. Innanzitutto, viene versato un letto ribaltabile per proteggere strade, marciapiedi e servizi pubblici. Dal 5 gennaio 2026 è prevista anche la costruzione di un ponte temporaneo sulla Halberstädter Straße, che alleggerirà il traffico su questo importante asse.
Gestione del traffico durante il lavoro
Ci sono anche ampie deviazioni per il traffico. I veicoli provenienti dalla direzione dell'autostrada 2 verranno reindirizzati attraverso Sudenburg e Halberstädter Straße, mentre il traffico dalla direzione dell'autostrada 14 verrà instradato attraverso l'uscita Wiener Straße, il Südring e il ponte Westring verso Liebknechtstraße. È importante ricordare che gli ingressi e le uscite su Halberstädter Straße rimarranno utilizzabili durante i lavori di demolizione. L'obiettivo è di terminare i lavori entro il 12 dicembre, in modo che dal 23 dicembre il traffico possa nuovamente scorrere sotto i ponti ad anello sulla Brenneckestrasse.
Ma non è tutto ciò che attende gli abitanti di Magdeburgo: i preparativi per due ponti temporanei sulla Brenneckestrasse sono già in pieno svolgimento. Questi vengono sollevati con una gru, il che può comportare la chiusura a breve termine degli ingressi e delle uscite.
Implementazione tecnica e partecipazione dei cittadini
La diretta attraverso le telecamere del cantiere permette ai cittadini di seguire i progressi comodamente da casa propria. Questa misura innovativa è vista come un passo verso la trasparenza e la vicinanza ai cittadini. In una città dove i progetti infrastrutturali spesso fanno discutere, questo rappresenta un ponte in termini di informazione e partecipazione.
I lavori di costruzione sono un chiaro segno che Magdeburgo continua a impegnarsi per migliorare le proprie infrastrutture di trasporto e allo stesso tempo è pronta a utilizzare le moderne tecnologie per coinvolgere i cittadini negli sviluppi.