Ponte sulla Damaschkeplatz: avviene la demolizione, e adesso per Magdeburgo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Magdeburgo: iniziata la demolizione del ponte anulare presso Damaschkeplatz, previsto un nuovo ponte temporaneo. Sul premio decide il consiglio comunale.

Magdeburg: Abriss der Ringbrücke am Damaschkeplatz gestartet, neue Behelfsbrücke geplant. Stadtrat entscheidet über Vergabe.
Magdeburgo: iniziata la demolizione del ponte anulare presso Damaschkeplatz, previsto un nuovo ponte temporaneo. Sul premio decide il consiglio comunale.

Ponte sulla Damaschkeplatz: avviene la demolizione, e adesso per Magdeburgo?

La città di Magdeburgo si trova attualmente ad affrontare un enorme problema infrastrutturale. Il ponte ad anello sulla Damaschkeplatz è stato demolito a causa di gravi danni dopo che durante un'ispezione straordinaria nella primavera del 2025 sono state scoperte numerose crepe nei tiranti. Gli esperti hanno valutato critico lo stato del ponte e le riparazioni non erano più possibili. La demolizione è iniziata il 16 giugno e dovrebbe essere completata entro il 28 giugno 2025, come MDR segnalato.

Quali sono i prossimi passi? Per mantenere il flusso del traffico, la città sta progettando la costruzione di un ponte temporaneo, la cui costruzione è prevista già nel giugno 2025. Questo sarà posizionato sulla sottostruttura adattata del ponte demolito e avrà una larghezza di 3,50 metri e una lunghezza totale di circa 70 metri. Il 19 giugno il consiglio comunale deciderà sull'assegnazione del ponte provvisorio. I preparativi per la costruzione inizieranno il 23 giugno, in modo che il ponte temporaneo possa essere accessibile su una corsia in entrambe le direzioni dall'inizio di agosto 2025.

Costi e aggiustamenti del traffico

Uno sguardo alle finanze: i costi di demolizione del ponte fatiscente ammontano a circa 564.000 euro. Per il nuovo edificio la città prevede almeno dieci milioni di euro. In totale, per sostituire ulteriori ponti nella regione potrebbero essere necessari tra 100 e 150 milioni di euro, il che indica il grande arretrato di ristrutturazione dei ponti in Germania. Secondo una valutazione di T in linea Circa 16.000 ponti di proprietà federale sono in rovina, con un fabbisogno di investimenti stimato fino a 100 miliardi di euro per la costruzione sostitutiva.

Attualmente esistono deviazioni per gli automobilisti tramite l'autostrada 14, mentre ciclisti e pedoni possono utilizzare percorsi alternativi attraverso il ponte negli impianti Glacis o Albert-Vater-Straße. Inoltre, cinque linee del tram Magdeburger Verkehrsbetriebe (MVB) sono state deviate, il che ha portato ad un aumento del numero di passeggeri.

La vista di altri ponti

Tuttavia, il problema dei ponti fatiscenti non si limita solo a Magdeburgo. Molti ponti in tutta la Germania sono in cattive condizioni. Recentemente il crollo parziale del ponte Carola di Dresda ha attirato l'attenzione su questo problema. Esperti come l’esperto di ponti Martin Mertens chiedono investimenti globali nelle infrastrutture, poiché molti ponti, soprattutto quelli costruiti prima del 1980, sono considerati i cosiddetti “pazienti problematici”. L’Associazione tedesca delle città e dei comuni lancia un “offensiva sugli investimenti nelle infrastrutture”, poiché spesso i comuni non hanno i soldi per i necessari lavori di ristrutturazione notizie quotidiane è segnalato.

Il ponte Carola, che dovrebbe essere ristrutturato anche il prossimo anno, ha dimostrato quanto siano urgenti gli investimenti. Mentre i funzionari del Dipartimento dei trasporti si oppongono alla cifra di 16.000 ponti fatiscenti, la realtà sul campo è spesso diversa. L’infrastruttura sta invecchiando e ha un disperato bisogno di essere rinnovata per rimanere sicura e funzionale.

Nel complesso, le città devono affrontare la sfida di affrontare questi problemi infrastrutturali e trovare soluzioni per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.