I Verdi chiedono un chiaro impegno per l’eliminazione graduale dei motori a combustione entro il 2035!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I Verdi chiedono l’eliminazione graduale del motore a combustione a partire dal 2035 per garantire gli obiettivi climatici e la qualità dell’aria. La proposta del Bundestag è in sospeso.

Die Grünen fordern ein Festhalten am Verbrenner-Aus ab 2035, um Klimaziele und Luftqualität zu sichern. Bundestagsantrag steht an.
I Verdi chiedono l’eliminazione graduale del motore a combustione a partire dal 2035 per garantire gli obiettivi climatici e la qualità dell’aria. La proposta del Bundestag è in sospeso.

I Verdi chiedono un chiaro impegno per l’eliminazione graduale dei motori a combustione entro il 2035!

Nel dibattito in corso i Verdi al Bundestag chiedono un segnale chiaro per il futuro della mobilità in Germania: abolire i motori a combustione entro il 2035. Magdeburgo fa clic. La mozione corrispondente (21/786) sarà all'ordine del giorno giovedì. Gli argomenti sono complessi e mirano a garantire la sicurezza della pianificazione per i consumatori e le industrie e a fornire un importante contributo alla protezione del clima.

Il gruppo ritiene necessario il divieto di circolazione di nuovi veicoli con motore a combustione, già deciso dall'UE, per migliorare la qualità dell'aria nelle città e ridurre il rumore. Inoltre, i costi di gestione dei veicoli dovrebbero restare accessibili ai cittadini. I Verdi sottolineano che è anche necessario creare veicoli accessibili e rispettosi del clima per il mercato di massa. C’è un chiaro rifiuto degli ibridi plug-in e dei carburanti convenzionali, che sono classificati come dannosi per l’ambiente.

Importanti obiettivi climatici in primo piano

Il prossimo passo nella riduzione delle emissioni sarà cruciale per raggiungere gli obiettivi climatici del 2040. Secondo un'analisi di Trasporti e ambiente I limiti di CO2 del parco auto dell’UE e la prevista eliminazione graduale dei motori a combustione sono di fondamentale importanza al fine di ridurre le emissioni totali del 90% entro il 2040 rispetto al 1990. Lo studio mostra inoltre che è possibile ottenere risparmi significativi concentrandosi chiaramente sull’elettrificazione delle flotte di veicoli e sullo spostamento del traffico su rotaia.

Tuttavia, il percorso verso il raggiungimento dell’obiettivo climatico non può essere raggiunto solo riducendo le emissioni dei nuovi veicoli. Anche prevenire il calo dei trasporti pubblici e l’aumento dei prezzi del carburante potrebbe avere un impatto significativo sul risparmio. Viene sottolineato direttamente che l’abbandono dei vecchi motori a combustione e il passaggio alle auto elettriche e ai trasporti pubblici potrebbe far risparmiare un ulteriore 7% delle emissioni.

Il futuro dell'industria automobilistica

L’importanza dell’industria automobilistica per la Germania rimane indiscussa. È considerata un’industria chiave che, con questo cambiamento, può garantire sia la competitività internazionale che le successive innovazioni nel campo dell’elettromobilità. Attenersi al motore a combustione interna potrebbe non solo mettere a repentaglio gli obiettivi di politica ambientale, ma anche ridurre la posizione di questo importante settore nella corsa globale alle tecnologie innovative.

Si chiede inoltre al governo federale di impegnarsi chiaramente a rispettare i limiti delle flotte europee e di sostenerle con adeguate condizioni fiscali e sussidi per la produzione di 15 milioni di auto elettriche puramente elettriche entro il 2030. Queste proposte includono investimenti in infrastrutture di ricarica, elettricità a basso costo nonché incentivi sociali per l'acquisto e il leasing di auto elettriche a basso consumo per facilitare il passaggio alla mobilità elettrica, secondo l'analisi. Agenzia federale per l'ambiente.

Il Bundestag si trova di fronte a una decisione rivoluzionaria che influirà sia sui tempi del passaggio che sulle strategie associate per la mobilità futura. Resta emozionante vedere come si sviluppa la situazione politica e quali misure vengono effettivamente attuate per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici e cambiare in modo sostenibile la mobilità.