I bambini di Magdeburg Daycare celebrano Bauhaus con un progetto creativo!

I bambini di Magdeburg Daycare celebrano Bauhaus con un progetto creativo!
Magdeburg, Deutschland - Un anno speciale per i bambini della Magdeburgo, perché nel segno del centenario dell'anniversario di Bauhaus, i più piccoli di un asilo nido di Magdeburgo hanno l'opportunità di esplorare l'ambiente circostante e imparare in modo giocoso. Il progetto con l'invitante titolo "My Colorful World" avvicina i bambini all'architettura, alla cultura e alla musica dell'adeguatezza storicamente significativa, che ha celebrato il suo centesimo compleanno nel 2023 ed è considerata la più grande area in Europa. L'impressionante ensemble di costruzione, costruito nello stile del nuovo edificio, ti invita a un emozionante viaggio di scoperta.
L'idea per questo promettente progetto deriva dall'imprenditore dedicato Carmen Niebergall in collaborazione con l'Associazione Architect and Engineering. Sotto il patrocinio del governo federale, che sostiene il progetto, solo due asili a livello nazionale hanno goduto di finanziamenti e l'asilo di Magdeburgo è uno di questi. I bambini hanno l'opportunità di ricercare forme geometriche, alberi di luce e i tetti piatti speciali dell'insediamento.
un'avventura creativa
Come parte del progetto, non solo le visite guidate sono previste nel Museo della tecnologia e nel teatro di marionette, ma i bambini si stanno anche preparando per il balletto triadiano di Oskar Schlemmer. Un punto culminante che non solo stimola la creatività, ma stabilisce anche la connessione con lo sviluppo storico artistico degli ultimi cento anni. I bambini stessi hanno fatto i costumi per il balletto con molta immaginazione e abilità. Questo sviluppo creativo dei piccoli è celebrato alla festa finale pianificata il 24 giugno e si prevede un rigoroso codice di abbigliamento nello stile degli anni '20!
Lo stesso Triadische Ballet, pubblicato nel 1922, è una delle opere chiave di Schlemmer e riflette le correnti e le sfide artistiche del suo tempo. Il balletto è caratterizzato da costumi geometrici, spesso realizzati in legno e una rappresentazione espressiva, ma anche critica del movimento umano. Questa eredità artistica è ora riconosciuta da varie mostre ed eventi. Una delle recenti mostre che si svolge sotto il titolo "Sposta da Schlemmer - 100 anni di balletto triadico" riunisce le opere di artisti di fama internazionale come Ulla von Brandenburg e Haegue Yang per far luce sull'influenza di Schlemmer e la loro attuale rilevanza.
un punto culminante della tradizione Bauhaus
In relazione alla storia del Bauhaus, c'è anche l'idea di un "teatro totale" che Walter Gropius voleva creare. La sua visione di collegare diverse situazioni teatrali e ricerche sulle leggi della luce, dello spazio e della musica è diventata più importante dagli anni '60. L'idea del teatro come esperienza multimediale si è sviluppata e mostra quanto profonda l'eredità di Bauhaus sia ancora ancorata nell'arte del palcoscenico oggi. L'approccio di Schlemmer per concentrarsi sulle persone nella stanza e, grazie alle sue creazioni individuali ma caratteristiche, allo stesso tempo per gettare una luce critica sull'immagine meccanica dell'uomo del suo tempo vive.
Con progetti come "Il mio mondo colorato", l'erede del Bauhaus è tenuto vivo dai più giovani a grandi artisti. Le esperienze manuali, culturali e musicali pianificate offrono preziose informazioni per le prossime generazioni.
Details | |
---|---|
Ort | Magdeburg, Deutschland |
Quellen |