Gli archivi della città di Magdeburgo in pericolo: i documenti storici rischiano di cadere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'archivio comunale di Magdeburgo è alle prese con carenze statiche. Oltre 100.000 file storici devono essere esternalizzati.

Das Magdeburger Stadtarchiv kämpft mit statischen Mängeln. Über 100.000 historische Akten müssen ausgelagert werden.
L'archivio comunale di Magdeburgo è alle prese con carenze statiche. Oltre 100.000 file storici devono essere esternalizzati.

Gli archivi della città di Magdeburgo in pericolo: i documenti storici rischiano di cadere!

A Magdeburgo si registrano attualmente sviluppi estremamente preoccupanti riguardo agli archivi comunali di Mittagstrasse. Qui sono state scoperte enormi carenze statiche, che hanno messo in grave pericolo un'intera parte dell'edificio. La situazione è particolarmente drammatica nell'archivio edilizio, che ospita più di 100.000 documenti storici, tra cui importanti progetti originali di edifici importanti. Una perizia effettuata nel settembre 2025 ha rilevato allarmanti segni di ruggine sulle travi d'acciaio di quasi 100 anni, che non sono più portanti. Questa minaccia costringe l’amministrazione comunale ad agire rapidamente; Migliaia di pratiche edilizie devono essere spostate perché le travi d'acciaio nel seminterrato non sono più stabili.

Il responsabile dell'archivio Christoph Volkmar ha sottolineato che i fascicoli di costruzione interessati pesano circa 120 tonnellate, la maggior parte del quale giace direttamente sopra le travi fatiscenti. Al fine di garantire la sicurezza dei dipendenti e l'integrità dei documenti di valore, la stanza interessata verrà ora sgombrata. Ad oggi non è stata fatta alcuna previsione attendibile riguardo alla durata residua della stanza. Inoltre è stato imposto il blocco immediato della registrazione di nuovi dossier, cosa che ha suscitato incomprensioni da parte della città e dei costruttori, poiché erano interessati anche i dossier di costruzione attuali.

Spostamento di file preziosi

Anche uno dei beni più preziosi, appartenente all'Esposizione teatrale tedesca del 1927, deve essere trasferito. Per garantire la continua esistenza delle informazioni, l'archivio offre copie digitali ove possibile. Un fatto che sottolinea l’importanza della conservazione e dell’accessibilità di questi documenti storici. Purtroppo, quando nel 2013 è stato inaugurato l’Archivio Comunale, il seminterrato non è stato ristrutturato, cosa che ora sta mettendo a dura prova. Il 4 dicembre verrà presa una decisione su una somma milionaria per stabilizzare ed espandere gli archivi cittadini, e Volkmar spera in una soluzione a lungo termine, poiché attualmente non esistono programmi di finanziamento specifici per gli edifici degli archivi.

L'Archivio comunale di Magdeburgo è un prezioso tesoro culturale che l'amministrazione comunale e i cittadini attribuiscono grande importanza alla conservazione. Purtroppo ciò dimostra che talvolta sono solo i pericoli acuti a portare all’adozione delle misure necessarie e alla ricerca di soluzioni a lungo termine. Le misure attuali mirano non solo a contrastare i pericoli, ma anche a documentare la straordinaria storia conservata negli archivi, dati essenziali per la storia dell'edificio e l'identità della città.

Nel frattempo, nonostante il dramma d’archivio, nelle notizie è presente l’attività online. Non è un segreto che il mondo delle video slot sia in forte espansione. Queste varianti moderne dei classici giochi d'azzardo sono molto popolari e offrono un fascino particolare grazie alla loro grafica emozionante e ai numerosi temi, come "Book of Dead" o "Grand Slam". Tramite Internet, come ad esempio onlinecasinohex.nl, i giocatori possono giocare comodamente da casa propria. Queste nuove meccaniche di gioco, la facilità d'uso e le interessanti offerte di bonus rendono le slot digitali un'attività popolare per il tempo libero.

I collegamenti tra questi due temi, la conservazione dei beni culturali e il mondo digitale di oggi, mostrano chiaramente quanto sia importante conciliare la tradizione con gli sviluppi moderni. Guardando indietro, luoghi come gli archivi cittadini e il mondo dell’intrattenimento digitale rendono chiaro quanto preziosi siano i documenti storici e le tecnologie per la società.