Gli studenti creano un campus sano: il paradiso dell'apprendimento di Magdeburgo in campagna!
Gli studenti dell'Università di Magdeburgo-Stendal stanno sviluppando concetti di apprendimento che promuovono la salute per un campus attraente entro il 2026.

Gli studenti creano un campus sano: il paradiso dell'apprendimento di Magdeburgo in campagna!
Cosa fare se il campus dovesse puntare non solo sulla conoscenza ma anche sul benessere? Questo è esattamente ciò che viene realizzato in un entusiasmante progetto presso l'Università di Scienze Applicate di Magdeburgo-Stendal. L'università, nota per il suo campus simile a un parco ed è considerata una delle più belle della Germania, attribuisce grande importanza alla promozione della salute dei suoi studenti. Gli studenti del corso di laurea nel campo della promozione e gestione della salute scavano a fondo nel loro bagaglio di trucchi.
Tre studentesse impegnate, Anna Lea Degener, Julie Arndt e Mileen Kindermann, lavorano sotto la direzione della professoressa Dott.ssa Kateryna Fuks nel modulo “Project Study”. Il tuo obiettivo? Creare migliori condizioni di apprendimento attraverso misure di promozione della salute. Durante il progetto, della durata di due semestri, analizzano le sfide sanitarie che influenzano la vita universitaria quotidiana e si dividono in sei gruppi per far luce su diversi aspetti.
Focus sulle misure a favore della salute
La ricerca degli studenti riguarda argomenti come l'uso delle aree didattiche all'aperto, il corso di ginnastica e la qualità dell'aria nel campus. Particolare attenzione è rivolta anche all'applicazione pratica delle moderne tecnologie. Usano i codici QR ai tavoli per condurre sondaggi sull'uso delle nuove opzioni di posti a sedere. I risultati di questi sondaggi dovrebbero fornire preziose informazioni sul comportamento degli utenti e mostrare, ad esempio, che i nuovi posti sono stati occupati durante la fase di test.
L'università mira a rendere la propria infrastruttura moderna e sostenibile entro la fine del 2026. In questo caso è necessario il facility management perché l'attuazione delle idee potrebbe richiedere diversi anni a causa di regolamenti e ordinanze burocratiche. Il progetto non ha solo un impatto positivo sul campus, ma costituisce anche una base importante per consentire agli studenti di identificare misure di promozione della salute e di svilupparle a livello teorico e scientifico.
Uno sguardo allo sfondo
Con l’entrata in vigore della legge sulla prevenzione nel luglio 2015 sono state create le basi essenziali per la promozione della salute nelle scuole universitarie. Ma la realtà è spesso diversa: cinque anni dopo la sua introduzione, il gruppo di lavoro nazionale per le università che promuovono la salute fa il punto e scopre che molti requisiti non sono stati attuati. Ciò vale in particolare per la collaborazione tra le assicurazioni sociali e le università, che spesso non sono ancorate negli accordi quadro statali degli stati federali.
Gli istituti di istruzione superiore, tra cui 213 istituti tecnici e 107 università in Germania, svolgono un ruolo centrale nel settore sanitario, con quasi 3 milioni di studenti iscritti ogni anno. Un rapporto sulla strategia di promozione della salute nelle università chiarisce che sono necessarie maggiori misure per migliorare le condizioni di salute degli studenti. La pandemia di COVID-19, in particolare, ha esacerbato le sfide e attirato maggiore attenzione al sostegno psicosociale.
In definitiva, l’iniziativa dell’Università di Magdeburgo-Stendal dimostra quanto sia importante utilizzare approcci innovativi per promuovere la salute e il benessere degli studenti. La combinazione di esperienza pratica, fondamento teorico e impegno degli studenti potrebbe non solo essere importante per il loro ambito di vita, ma servire anche da esempio per altre istituzioni educative in Germania.