Centro medico dell'Università di Magdeburgo: premiato come centro di teranostica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Centro medico dell'Università di Magdeburgo è stato riconosciuto come centro di competenza per la teranostica nel 2025 al fine di sviluppare ulteriormente l'oncologia.

Die Universitätsmedizin Magdeburg wurde 2025 als Kompetenzzentrum für Theranostik ausgezeichnet, um die Onkologie weiterzuentwickeln.
Il Centro medico dell'Università di Magdeburgo è stato riconosciuto come centro di competenza per la teranostica nel 2025 al fine di sviluppare ulteriormente l'oncologia.

Centro medico dell'Università di Magdeburgo: premiato come centro di teranostica!

Con un premio eccezionale, la Clinica universitaria di medicina nucleare presso il Centro medico universitario di Magdeburgo (UMMD) ha recentemente ricevuto il titolo di centro di competenza ICPO (“Centro di eccellenza clinica teranostica”). Questo onore è stato conferito alla 25a edizione della Associazione europea di medicina nucleare (EANM) a Barcellona e rappresenta un passo significativo nell'oncologia di precisione a bersaglio molecolare. Lo scopo del centro di competenza, il primo e unico nel suo genere nella Germania centrale e orientale, è quello di rendere i trattamenti con radionuclidi più efficaci e tollerabili. L'attenzione si concentra sulle caratteristiche individuali dei tumori e dei pazienti.

Il certificato è stato rilasciato al Prof. Dr. all'inizio di ottobre 2025. med. Consegnato a Michael Kreissl. Riconosce non solo il ruolo guida della medicina nucleare presso l'UMMD, ma anche l'allineamento con gli standard internazionali in teranostica. Con l'adesione alla rete ICPO, il centro lavorerà attivamente per migliorare ulteriormente l'accesso a opzioni di trattamento teranostico di alta qualità.

Approcci innovativi in ​​oncologia

La teranostica combina la diagnostica e la terapia mirate alle strutture molecolari delle cellule tumorali con l'obiettivo di rendere il trattamento più individuale ed efficace. Questo approccio viene già utilizzato in modo particolarmente promettente nel campo del cancro alla prostata, mentre sono disponibili i primi dati anche per altri tipi di tumore. Il futuro dell’oncologia è quindi visto nella combinazione tra diagnostica e terapia per consentire trattamenti efficaci con minori effetti collaterali. La tendenza verso la medicina personalizzata ha notevolmente acquisito slancio.

A Colonia e non solo gli approcci innovativi alla medicina sono molto popolari. Se si guarda oltre gli sviluppi medici, ci sono sviluppi entusiasmanti anche nel campo della gastronomia. Ad esempio, il ristorante Pizza Piero attira con un'atmosfera accogliente e un menu vario.

Gastronomia a Colonia: Pizza Piero

Pizza Piero non offre solo piatti classici italiani, ma riesce anche a offrire agli ospiti un vero highlight nella loro routine (pranzo). La combinazione di ingredienti di alta qualità e cucina tradizionale italiana crea un'esperienza di gusto ideale sia per le riunioni di famiglia che tra amici.

Il ristorante si distingue per il suo servizio motivato. Il team si impegna a servire gli ospiti con amore e dedizione. Da Pizza Piero potrete trascorrere momenti di relax, anche se non volete uscire di casa. Questo rende ogni visita un'esperienza speciale!

Che si tratti di medicina con gli ultimi sviluppi in oncologia o di gastronomia con una gustosa offerta di pizze, a Colonia ci sono motivi per essere felici in diverse aree. Gli sforzi e i successi del Centro medico dell'Università di Magdeburgo dimostrano l'importanza dei progressi innovativi nel settore sanitario, mentre Pizza Piero è un luogo dove si può semplicemente mangiare bene.