Da vittima a soccorritore: il paramedico di Magdeburgo trova un nuovo significato nella vita in Assia
Un sopravvissuto all'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo nel 2024 racconta il suo viaggio da vittima a paramedico di emergenza.

Da vittima a soccorritore: il paramedico di Magdeburgo trova un nuovo significato nella vita in Assia
In un'impressionante inversione di tendenza dopo l'orrore dell'attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo del 20 dicembre 2024, Phillip Peplau vede un futuro come paramedico di emergenza. Il trentenne era sul posto come paramedico quel fatidico giorno e ha vissuto in prima persona l'orrore quando un'auto si è lanciata tra la folla a tutta velocità. Sei persone hanno perso la vita e circa 300 sono rimaste ferite. Queste esperienze traumatiche lo hanno inizialmente spinto a trasferirsi in Assia per allontanarsi dalla sua città natale, ma il suo desiderio di aiutare rimane intatto. Attualmente sta completando la sua formazione come paramedico d'emergenza presso la Croce Rossa tedesca a Groß-Gerau, come hessenschau.de.
Un'esperienza profonda per Phillip è stata l'assistenza medica di una donna gravemente ferita, che purtroppo non è riuscito a salvare. Ciò ha lasciato un segno, ma il ricordo del suo servizio di aiutante lo ha aiutato a non crollare mentre ricostruiva la sua vita. Ha ricevuto supporto da Diana Meyer, consulente di emergenza e terapista del trauma, che lo ha aiutato a elaborare le sue esperienze. Ha anche intenzione di impegnarsi lui stesso nella pastorale d'emergenza per aiutare gli altri in situazioni di crisi.
Supporto a lungo termine per le persone colpite
Affrontare esperienze così traumatiche è di fondamentale importanza. Pascal Kober, rappresentante delle vittime del governo federale, è stato recentemente attivo a Magdeburgo e si è impegnato nella costruzione di strutture sostenibili per sostenere le vittime degli attacchi. "Le persone colpite spesso si fanno avanti solo dopo molto tempo", spiega Kober, sottolineando l'importanza della pastorale d'emergenza a lungo termine. Il pastore Justus Münster, già in servizio durante l'attentato alla Breitscheidplatz di Berlino, consiglia di parlare delle esperienze vissute. Ciò rende più facile per le persone colpite affrontare le proprie esperienze, riferisce MDR.
Un altro focus è sulla salute mentale dei bambini, perché anche loro notano i cambiamenti comportamentali degli adulti. L'Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di catastrofe aiuta i bambini a comprendere questo difficile argomento con materiale informativo.
Il bisogno di aiuto
La domanda di servizi di supporto psicologico è aumentata in Germania. Nella sola Baviera i servizi di crisi hanno registrato nel 2024 circa 97.816 richieste telefoniche di aiuto. Questo aumento riflette lo sforzo di incoraggiare le persone a condividere le proprie esperienze in situazioni di crisi e a cercare un aiuto professionale. Nell’ambito della campagna bavarese “Coraggio nella crisi”, le persone colpite sono incoraggiate a contattare i servizi di crisi, come descritto sul sito web dei Servizi di crisi bavaresi Crisis Services Bavaria.
Phillip Peplau e altri hanno imparato dai terribili attacchi che l’aiuto spesso arriva in forme inaspettate e che il percorso verso il benessere mentale passa spesso attraverso la condivisione e il dialogo sulle esperienze. Il vostro impegno, sia come paramedico d’urgenza che nella pastorale d’emergenza, offre a molti un barlume di speranza.