Mercatino di Natale Magdeburgo: la città lotta contro il divieto di sicurezza!
Il mercatino di Natale di Magdeburgo 2025 è stato annullato per precauzioni di sicurezza. Il sindaco Borris annuncia azioni legali.

Mercatino di Natale Magdeburgo: la città lotta contro il divieto di sicurezza!
A Magdeburgo si profila un anno turbolento per i mercatini di Natale. Solo due settimane prima dell'apertura prevista, lo Stato della Sassonia-Anhalt ha vietato alla città di aprire il mercatino di Natale per motivi di sicurezza. Questo riporta Immagine. La decisione arriva nel contesto di un processo in corso contro l’assassino Taleb al-Abdulmohsen, che uccise sei persone e ne ferì altre 338 al mercatino di Natale nel 2024.
Il sindaco Simone Borris è visibilmente insoddisfatto della decisione e si esprime chiaramente a favore della responsabilità dello Stato nella lotta al terrorismo. Se il Paese non adotta le misure di sicurezza necessarie, intende intraprendere un’azione legale contro il governo. La Weihnachtsmarkt GmbH ha già dichiarato di non poter rispettare pienamente le norme di sicurezza richieste, il che conferma ulteriormente la cancellazione.
Ecco una discussione sulla crisi!
Per trovare soluzioni per la gestione sicura del mercatino di Natale è stato convocato un vertice di crisi presieduto dal primo ministro Rainer Haseloff. Molti nel settore sono critici e sottolineano che il mercato era quasi completamente costruito quando è arrivata la cancellazione. L'Associazione tedesca degli uomini di spettacolo esprime insoddisfazione per la decisione tardiva, che ha ingannato molti operatori del settore.
Le carenze in materia di sicurezza che alla fine hanno portato alla cancellazione riguardano in particolare l'organizzazione delle misure di sicurezza e di protezione agli ingressi. Nel corso di un sondaggio nell'ambito della commissione d'inchiesta in corso è stato interrogato anche l'amministratore delegato dell'azienda che monta i dissuasori. La critica arriva dalla deputata della CDU Kerstin Godenrath, che ha sollevato discrepanze nel concetto di sicurezza. Sottolinea che chi ha eretto i blocchi di cemento apparentemente non aveva accesso alla planimetria del sito, il che per lei rappresenta una chiara responsabilità nei confronti della città.
Crescenti preoccupazioni per la sicurezza in tutta la Germania
Le preoccupazioni per la sicurezza durante il periodo natalizio non si limitano a Magdeburgo. Secondo le informazioni di fr.de Le autorità di sicurezza di tutta la Germania avvertono di un rischio notevolmente maggiore di attacchi ai mercatini di Natale. Il DPolG avverte soprattutto di un “allarme terrorismo” e sottolinea che i mercati cristiani rappresentano potenziali bersagli per i terroristi islamici. Tuttavia, i dipartimenti di polizia di città come Dresda e Monaco sottolineano che attualmente non ci sono prove dirette di attacchi imminenti.
A Colonia, invece, la situazione per i prossimi mercatini di Natale appare un po' più ottimistica. Le misure di sicurezza qui sono già ad un livello elevato e le misure di polizia sono coerenti con concetti collaudati. La polizia prevede di aumentare la presenza del pubblico per creare un senso di sicurezza tra i visitatori del mercatino di Natale.
Resta da vedere se e quando il mercatino di Natale di Magdeburgo potrà finalmente aprire. Borris è ottimista sul fatto che potrebbe verificarsi un ritardo nell’apertura, ma le sfide che la città deve affrontare sono chiaramente significative. La pressione non è solo sulle autorità locali, ma anche sulle autorità di sicurezza, che devono avere una buona mano per rendere il periodo natalizio una gioia per tutti.