Treni tra Magdeburgo e Berlino: si riparte dal 17 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo l'incendio di una cabina di comando a Gerwisch, dal 17 novembre 2023 il collegamento ferroviario tra Magdeburgo e Berlino sarà gradualmente migliorato.

Nach einem Stellwerksbrand in Gerwisch wird die Zugverbindung zwischen Magdeburg und Berlin ab dem 17. November 2023 schrittweise verbessert.
Dopo l'incendio di una cabina di comando a Gerwisch, dal 17 novembre 2023 il collegamento ferroviario tra Magdeburgo e Berlino sarà gradualmente migliorato.

Treni tra Magdeburgo e Berlino: si riparte dal 17 novembre!

Finalmente il traffico tra Magdeburgo e Berlino riprende velocità! La Deutsche Bahn ha annunciato che a partire dal 6 novembre 2023 inizierà una fase di accelerazione durante la quale i treni circoleranno sporadicamente su questa importante tratta. Ciò avviene come risposta diretta al grave incendio della cabina di comando a Gerwisch, che il 23 settembre 2023 ha causato notevoli danni alla tecnologia di comando e di sicurezza. Di conseguenza, la cabina di comando non era più funzionante e anche i percorsi disponibili erano fortemente limitati, il che ha portato a numerose deviazioni e ritardi. Come riporta deutschebahn.com, dal 17 novembre verranno offerti anche collegamenti orari tra Magdeburgo e Berlino, il che aumenterà il volume del treno aumenterà fino a circa l'80% del livello originale prima dell'incendio.

Dopo l'incidente la Deutsche Bahn ha lavorato intensamente per creare le condizioni tecniche per rendere nuovamente più agevole l'utilizzo del tratto tra Biederitz e Möser. Nello specifico, a Magdeburgo e dintorni sono attualmente in corso lavori di riparazione urgenti che dureranno fino all'11 novembre 2023. Purtroppo ci sono ancora delle restrizioni: durante questo periodo, ad esempio, la RB 40 e la RE 14 vengono soppresse. I viaggiatori devono prepararsi per i servizi ferroviari sostitutivi tra Biederitz e Burg.

Prospettive per le prossime settimane

Con il nuovo orario, valido dal 17 novembre al 13 dicembre 2023, un RE 1 dovrebbe circolare tra Magdeburgo, Berlino e Francoforte sull'Oder. Tuttavia ci saranno ancora delle sfide perché a Magdeburgo non tutti i collegamenti abituali potranno essere realizzati. Anche il traffico a lunga percorrenza rimane interessato poiché viene instradato su rotte deviate. C’è però motivo di sperare: nel primo trimestre del 2026 seguiranno ulteriori miglioramenti, tra cui l’integrazione tecnica delle cabine di segnalazione a Biederitz e Möser. DB InfraGO prevede inoltre di costruire una nuova cabina di segnalazione elettronica a Gerwisch, un'operazione che potrebbe richiedere fino a dodici mesi. Come riporta dbinfrago.com, una previsione di aumento della capacità è possibile solo dopo che la cabina di comando è stata completamente rinnovata, quindi non ci si possono aspettare miglioramenti significativi fino a dicembre 2025.

La Deutsche Bahn ringrazia i viaggiatori per la pazienza dimostrata e si scusa per i disagi causati dalle numerose deviazioni e restrizioni. I viaggiatori dovrebbero inoltre informarsi regolarmente sugli orari attuali e considerare possibili collegamenti alternativi.