Attenzione autovelox! I controlli mobili ad Allstedt avvertono di una perdita di velocità
Lampeggiamento mobile a Mansfeld-Südharz: qui troverete informazioni aggiornate sugli autovelox e sui limiti di velocità il 26 settembre 2025.

Attenzione autovelox! I controlli mobili ad Allstedt avvertono di una perdita di velocità
L'estate è l'ora degli autovelox! Mentre nella Germania orientale sembrano esserci pecore nere per le strade, anche la polizia di Allstedt, in Sassonia-Anhalt, segnala gli autovelox mobili. Secondo [news.de](https://www.news.de/auto/857006342/mobile-blitzer-d-allstedt-radarkontrolle-mansfeld-suedha rz-sachsen-anhalt-aktuell-in-mittelhausen-wolferstedt-wo-wird-heute-am-freitag-26-09-2025-geblitzt/1/) oggi, 26 settembre 2025, tra Mittelhausen e Wolferstedt vige il limite di velocità di soli 10 km/h. Qualcuno si chiederà se questo non sia un po' esagerato.
La polizia ha segnalato il loro insediamento nell'area della A38 alle 13:52. Non è la prima volta che gli ispettori si fermano qui. È stato dimostrato più e più volte che l'eccesso di velocità è una delle cause più comuni di incidenti stradali, come riporta bussgeldkatalog.org. Questi incidenti fanno parte degli sforzi regolari per rendere il traffico stradale più sicuro.
Uso degli autovelox e multe
Le violazioni per eccesso di velocità possono comportare multe e punti per i trasgressori. Gli autovelox compaiono ogni giorno in forme diverse: attraverso sistemi radar stradali fissi o autovelox mobili flessibili. Dai 21 km/h sopra la velocità consentita, oltre a 1 punto, è prevista anche una multa di 115 euro. Nessun guidatore può semplicemente scrollarselo di dosso.
Non sono da sottovalutare anche le comuni detrazioni di tolleranza concesse con diversi metodi di misurazione per compensare piccoli errori di misurazione. La polizia utilizza diverse tecnologie, come radar e laser, per rendere le misurazioni quanto più precise possibile.
Limite di velocità e sicurezza stradale
Il tema dei limiti di velocità ritorna sempre in discussione. La Germania attualmente non ha limiti generali di velocità sulle autostrade, il che è sorprendente rispetto a molti vicini europei. Secondo allianzdirect.de, il 71% dei tedeschi esprime il desiderio di un tale limite. Soprattutto alla luce degli oltre 2.800 morti nel 2023 – secondo le statistiche la causa principale è stata l’eccessiva velocità nel 43% dei casi – una discussione sembra più che giustificata.
I conducenti giovani e rischiosi, in particolare gli uomini con auto potenti, spesso discutono del comportamento di guida sicuro. Uno studio dimostra che molti utenti della strada superano regolarmente la velocità consigliata di 130 km/h. La polizia sta rispondendo con maggiori controlli, anche se i problemi fondamentali permangono.
Un altro punto all'ordine del giorno è la densità degli autovelox e le differenze regionali nell'eccesso di velocità. Mentre il Brandeburgo è in testa con il maggior numero di punti ogni 1.000 conducenti, il Nord Reno-Westfalia non è molto indietro con oltre 900 autovelox. Anche a Colonia e dintorni conviene tenere gli occhi sulle strade e magari rallentare un po', perché gli impianti di illuminazione sono sempre pronti per garantire maggiore sicurezza sulle strade.
La consapevolezza dell'eccesso di velocità e dei rischi ad esso associati è quindi essenziale, non solo per il proprio portafoglio, ma anche per la sicurezza stradale di tutti. Quindi, se sei in viaggio presto, dovresti fermarti, fare un respiro profondo e magari tenere d'occhio il limite di velocità.