Allarme nel distretto di Mansfeld-Südharz: 40.000 polli uccisi a causa dell'influenza aviaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Mansfeld-Südharz sono state uccise 40.000 galline ovaiole a causa della sospetta influenza aviaria. Sono in corso misure di contenimento.

Im Landkreis Mansfeld-Südharz wurden aufgrund eines Verdachts auf Vogelgrippe 40.000 Legehennen getötet. Maßnahmen zur Eindämmung laufen.
Nel distretto di Mansfeld-Südharz sono state uccise 40.000 galline ovaiole a causa della sospetta influenza aviaria. Sono in corso misure di contenimento.

Allarme nel distretto di Mansfeld-Südharz: 40.000 polli uccisi a causa dell'influenza aviaria!

L’influenza aviaria si sta diffondendo a un ritmo allarmante in Germania. Oggi, 30 ottobre 2025, nel distretto di Mansfeld-Südharz è stato segnalato il sospetto di una recidiva della malattia infettiva altamente contagiosa. In un allevamento di galline ovaiole con circa 40.000 animali, l'ufficio veterinario ha ordinato l'uccisione dell'intera popolazione. Una ditta specializzata incaricata sta effettuando le necessarie selezioni, anche se i risultati del test per l'influenza aviaria sono ancora in sospeso. Tuttavia, se i sospetti saranno confermati, presto potrebbe essere istituita una zona di esclusione il tempo segnalato.

Pochi giorni fa nella regione, presso il bacino idrico di Kelbra, sono stati scoperti uccelli morti a causa del famigerato virus H5N1. Ciò è motivo di preoccupazione perché l'influenza aviaria rappresenta una seria minaccia non solo per gli uccelli selvatici, ma soprattutto per il pollame. Il ministro federale dell'agricoltura Alois Rainer ha già chiesto maggiori misure di protezione perché la malattia sta avendo effetti devastanti anche in altri Länder federali, come ad esempio il Baden-Württemberg.

Impatto sull'agricoltura

Nel Baden-Württemberg sono già stati uccisi 15.000 animali di un allevamento di pollame e il numero delle gru morte ammonta a diverse migliaia. IL Ministero federale dell'agricoltura sta cercando di aumentare il limite massimo dei pagamenti compensativi fino a 110 euro per aiutare gli agricoltori colpiti. Quest’autunno, più di 200.000 polli, oche, anatre e tacchini hanno dovuto essere uccisi a causa di epidemie.

Il Friedrich Loeffler Institute (FLI) ha elevato il rischio di ulteriori focolai a “alto”. Oltre alla Turingia, le zone particolarmente colpite sono la Bassa Sassonia, la Sassonia-Anhalt e il Brandeburgo. Per fermare la diffusione del virus, gli allevatori di pollame sono invitati a rispettare scrupolosamente le norme igieniche ed evitare il contatto con uccelli selvatici.

Rischi per la salute delle persone

Al momento non esiste alcun rischio acuto di malattie gravi per l’umanità a causa del virus. Si raccomanda comunque di evitare il contatto con volatili morti e di segnalare eventuali ritrovamenti alle autorità competenti. Ciò colpisce soprattutto i privati ​​che si trovano in mezzo alla natura. Esistono anche vaccini specifici per il pollame utilizzati in Francia, mentre i vaccini umani contro l'influenza aviaria non sono ancora approvati nell'UE.

Alla luce degli sviluppi attuali, è importante rimanere vigili e informati. L'influenza aviaria dimostra quanto siano vulnerabili l'agricoltura e l'allevamento in Germania, e l'opinione pubblica dovrebbe essere sensibilizzata maggiormente per evitare ulteriori danni.