Disoccupazione in Sassonia-Anhalt: leggero calo in ottobre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La disoccupazione a Mansfeld-Südharz scende leggermente al 9,8%. Dati attuali e sviluppi del mercato del lavoro in Sassonia-Anhalt.

Arbeitslosigkeit in Mansfeld-Südharz sinkt leicht auf 9,8%. Aktuelle Zahlen und Entwicklungen im Arbeitsmarkt Sachsen-Anhalt.
La disoccupazione a Mansfeld-Südharz scende leggermente al 9,8%. Dati attuali e sviluppi del mercato del lavoro in Sassonia-Anhalt.

Disoccupazione in Sassonia-Anhalt: leggero calo in ottobre!

Buone notizie in Sassonia-Anhalt: nell'ottobre 2025 il numero dei disoccupati è leggermente diminuito. I dati concreti mostrano che i disoccupati sono circa 85.900, il che significa una diminuzione di circa 900 persone rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è ora al 7,7%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto a settembre di quest'anno. Si registra tuttavia un aumento rispetto all'anno precedente, quando il tasso era del 7,5%. Tempo riportato.

La fetta più grande nelle statistiche rimane la situazione dei disoccupati più anziani, una percentuale significativa dei quali, vale a dire il 36,1%, ha 50 anni e più. Per questo gruppo, il percorso di ritorno alla vita lavorativa è spesso più difficile. Ciò che è tuttavia incoraggiante è che i centri per l'impiego della Sassonia-Anhalt si occupano complessivamente di 119.000 persone occupabili aventi diritto a prestazioni, ovvero una diminuzione di circa 900 rispetto al mese precedente e di 5.300 rispetto all'anno precedente.

Differenze regionali

In Sassonia-Anhalt si registrano notevoli differenze regionali nel tasso di disoccupazione. Il distretto di Mansfeld-Südharz è la regione con il tasso più alto con il 9,8%, seguito da Halle (9,6%) e dai distretti di Stendal e Dessau-Roßlau, dove entrambe le regioni hanno un tasso del 9,2%. D'altro canto ci sono regioni con tassi nettamente più bassi, come il Börde con il 5,3% e l'Harz con il 5,9%.

regione Borsa per la disoccupazione
Resina di Mansfeld meridionale 9,8%
sala 9,6%
Stendal 9,2%
Dessau-Roßlau 9,2%
Confini 5,3%
resina 5,9%

Il mercato del lavoro nel suo insieme

Nel mese di ottobre sono stati inoltre segnalati 3.377 posti vacanti, il che fa ben sperare per nuove opportunità di lavoro. Secondo l'agenzia per l'impiego, tuttavia, la situazione complessiva è stata caratterizzata da una mancanza di slancio, come risulta anche dal sito web Agenzia per l'Impiego è da leggere. Nonostante il calo delle cifre, la situazione dei disoccupati di lunga durata, che sono senza lavoro da più di un anno, resta tesa.

Nel maggio 2025 il tasso di sottoccupazione è sceso al 9,8%, in calo rispetto all’anno precedente. Un totale di 111.300 persone erano sottoccupate, il che dimostra che, sebbene la pressione sul mercato del lavoro si sia leggermente allentata, le sfide permangono.

Resta da vedere se la tendenza positiva al calo dei dati sulla disoccupazione potrà continuare e quali misure saranno adottate per stimolare ulteriormente il mercato del lavoro e facilitare il ritorno al lavoro dei disoccupati più anziani e di lungo periodo.