Caos ferroviario nell'Harz meridionale: forti piogge provocano enormi ritardi!
Il 28 agosto 2025, fango e forti piogge hanno causato ritardi nei treni a Mansfeld-Südharz e blocchi dei binari. Autobus di emergenza in uso.

Caos ferroviario nell'Harz meridionale: forti piogge provocano enormi ritardi!
L’attuale situazione meteorologica sta causando notevoli disagi al traffico ferroviario in alcune parti della Germania. Ciò è attualmente particolarmente visibile nel comune di Südharz, dove forti piogge e temporali hanno causato la chiusura completa dei binari. Come riporta il Mitteldeutsche Zeitung, oggi, 28 agosto 2025, i passeggeri hanno dovuto attendere i treni tra Halle e Kassel in forte ritardo. Fango e macerie avevano bloccato i binari alla stazione ferroviaria di Roßla, provocando massicce restrizioni al traffico passeggeri.
Le piogge di quella notte hanno causato l'allagamento di un passaggio a livello, aggravando ulteriormente la situazione. I treni Abellio sono stati gli unici interessati dai ritardi, anche sul collegamento Sangerhausen-Heiligenstadt (RB57) e sulle linee RE8 e RE9. Per offrire ai viaggiatori un'alternativa, dalle 8:30 sono stati schierati autobus di emergenza tra Sangerhausen e Nordhausen. I lavori di pulizia sui binari sono in corso fin dalla mattina, supportati dai vigili del fuoco e dai dipendenti dell'Associazione delle acque reflue dell'Harz meridionale.
Gli effetti del clima estremo
Le attuali condizioni meteorologiche non sono un caso isolato. Le condizioni meteorologiche estreme non hanno colpito solo questo tratto della ferrovia, ma anche altre zone della Turingia e della Sassonia-Anhalt. Il risultato sono stati alberi caduti e strade allagate e occasionalmente sono intervenuti i vigili del fuoco. Secondo il servizio meteorologico tedesco (DWD) sono previsti forti temporali e ulteriori forti piogge. I pericoli vanno dai fulmini alla caduta di alberi e all'aquaplaning. Responsabile di queste condizioni meteorologiche estreme è la zona di bassa pressione dell’ex uragano “Erin”, che attualmente si sta spostando sulla Germania.
Uno sguardo alla situazione complessiva della rete ferroviaria mostra che questi temporali stanno diventando sempre più la norma. WDR riferisce che l'infrastruttura della Deutsche Bahn è “molto suscettibile a guasti” e ha già sofferto di temperature record e forti tempeste. Ciò ha provocato danni significativi a cavi, barriere antirumore e linee aeree a causa di incendi sugli argini e altri influssi ambientali. È interessante notare che il doppio dei sistemi si è guastato a causa di giorni normali, il che dimostra quanto sia stressante il tempo per la rete ferroviaria.
Preparazione per futuri scenari meteorologici estremi
Per far fronte alle sfide del cambiamento climatico, dagli anni 2010 la Deutsche Bahn sviluppa misure di prevenzione contro le condizioni meteorologiche estreme. La normativa vigente prevede che lungo i percorsi sia mantenuta una zona priva di vegetazione di almeno sei metri per contrastare il rischio di caduta di alberi. Allo stesso tempo, ci sono anche considerazioni sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le previsioni sulle condizioni del terreno e del percorso e quindi aumentare la sicurezza operativa.
La ricercatrice ferroviaria Birgit Milius sottolinea che forti temporali non sono previsti solo nei mesi autunnali e invernali. Temperature estremamente elevate e siccità hanno già causato la rottura dei rami in passato. Un esempio attuale è l’incidente vicino a Colonia-Mülheim, in cui un ramo rotto, fino ad allora considerato poco appariscente, ha messo in pericolo la rete ferroviaria. È quindi importante che la Deutsche Bahn riveda e adatti continuamente le sue strategie per non mettere in pericolo la transizione dei trasporti.