Telenot Doctor: aiuto più rapido per Saxony-Anhalt nei servizi di emergenza!
Telenot Doctor: aiuto più rapido per Saxony-Anhalt nei servizi di emergenza!
Mansfeld-Südharz, Deutschland - Negli ultimi nove mesi, il sistema Telenotarz si è sviluppato in un vero arricchimento nei servizi di emergenza tedeschi. Il ministro degli interni Tamara Zieschang riferisce di esperienze positive e riferisce che nei distretti di Mansfeld-Südharz, Saalekreis e la città di Halle (Saale), è stato fornito un sostegno audiovisivo. Con l'obiettivo di consentire un rapido aiuto e ottimizzare le risorse del personale nei servizi di emergenza, ZiesChang sottolinea la necessità di ancorare permanentemente il sistema Telenotarz nella legge sui servizi di emergenza. Ciò non andrebbe solo a beneficio dell'efficienza, ma anche della cura complessiva del paziente.
Hartmut Handschak, amministratore distrettuale dei Saalekreis, si trova dietro questa iniziativa e sottolinea quanto siano preziosi telenotiani in particolare per i paramedici di emergenza e i medici di emergenza. Nei primi mesi c'era solo l'1,5 per cento dei casi con disponibilità di rete, il che significa che la comunicazione era regolare nella maggior parte delle situazioni. Invece, i soccorritori sono stati in grado di ricadere al telefono per ricevere il supporto richiesto. Il sistema Telenotarz aiuta a entrare in contatto con il processo decisionale, i risultati, il trasporto di trasporti o gli aiuti al dosaggio in modo efficace e rapido.
obiettivi principali e successi del progetto
Il progetto pilota, che ha fatto i suoi primi passi nell'ottobre 2024, copre le aree urbane e rurali ed è creato per due anni. Secondo Hartmut Stefani, il portavoce del progetto Telenotarz, oltre il 98 percento dei tentativi di raggiungere il medico di Telenot ha lavorato. Il sistema ha persino confutato i pregiudizi nei confronti della medicina di telenot in regioni remote e mostra che i servizi di emergenza possono essere ben supportati nelle aree rurali.
Va sottolineato che i telenotologi non solo aiutano i paramedici con la decisione, ma possono anche parlare direttamente ai pazienti. I dati vitali come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca possono essere visualizzati per i telenotiani, il che consente loro di valutare la condizione dei pazienti con precisione e, se necessario, di avviare procedure. Ciò è particolarmente importante se sono necessarie misure urgenti come l'istruzione ospedaliera.
digitalizzazione come chiave per aumentare l'efficienza
La medicina di emergenza è un elemento centrale di assistenza sanitaria e servizi generali statali. Alla luce degli oltre 13,4 milioni di servizi di emergenza, che sono stati registrati nel 2023 per gli assicuratori sanitari statutari, è essenziale ottimizzare le cure mediche. La digitalizzazione offre grandi opportunità qui. La velocità e l'efficienza dell'offerta potrebbero aumentare attraverso le moderne tecnologie di informazione. Soprattutto quando si tratta di iniziare azioni entro 60 minuti da situazioni critiche come attacchi di cuore e ictus.
Va detto che la digitalizzazione non richiede solo soluzioni tecniche, ma deve anche rafforzare la fiducia in questi nuovi sistemi. L'intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare la medicina di emergenza attraverso il riconoscimento automatizzato di emergenza e il supporto decisionale nei centri di controllo. Progetti come quelli di Fraunhofer per presentare la rappresentazione reale delle capacità ospedaliere mostrano già approcci positivi.
Nel complesso, il sistema Telenotarz mostra che le soluzioni innovative possono migliorare significativamente le cure di emergenza medica, sia nelle aree urbane che rurali. Si spera che lo sviluppo positivo continuerà a esistere in futuro e che un'istituzione permanente sarà nei servizi di emergenza tedesca.
Per ulteriori informazioni sul profilo Telenotarz, visitare gli articoli da Meetingpoint-Jl , mdr e Fraunhofer .
Details | |
---|---|
Ort | Mansfeld-Südharz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)