Ultimi finanziamenti per l'asilo: Saxony-Anhalt riceve 93 milioni per gli educatori!
Ultimi finanziamenti per l'asilo: Saxony-Anhalt riceve 93 milioni per gli educatori!
Sachsen-Anhalt, Deutschland - In Saxony-Anhalt sono i segni del cambiamento nell'area dell'educazione della prima infanzia. Il governo federale ha fornito un quadro di finanziamento di circa 93 milioni di euro per i prossimi anni per sostenere i centri di asilo nido attraverso ulteriori formazioni e posizioni aggiuntive per gli educatori. Gli obiettivi principali dovrebbero essere le sfide come un declino della nascita e la mancanza di personale. Queste informazioni possono essere trovate in un recente rapporto di mdr .
La terza legge diurna mira a rafforzare le squadre di educatori e allo stesso tempo alleviare le famiglie. Un elemento centrale è la creazione di 255 nuove posizioni a tempo pieno nei bisogni di asili nido, di cui molti dovrebbero essere illimitati. Il comitato sociale ha già preso provvedimenti per fissare il corso per il nuovo Child Promotion Act. Dal 2025/26, l'attuale sollievo multi-bambino dovrebbe essere continuato per aiutare le famiglie nei contributi asilo nido, come in un ulteriore messaggio da sachsen-anhalt.de descritto.
lavoratori qualificati e ulteriore formazione
Come parte di questi finanziamenti, fino a 20.000 specialisti pedagogici dovrebbero prendere parte a un'ulteriore formazione sull'educazione della prima infanzia. L'obiettivo è chiaro: guadagnare più educatori e quindi migliorare la qualità delle cure. Particolare attenzione è prestata all'esenzione degli specialisti, per la quale sono previsti circa 12,8 milioni di euro nel 2026. Queste misure arrivano esattamente al momento giusto, perché sempre più centri di assistenza asilo
Lo stato di Sassonia-Anhalt ha uno dei lavoratori più qualificati in un confronto nazionale: nel 2023, il 78% delle squadre di asilo nido aveva almeno un pertinente diploma di scuola tecnica, mentre la media nazionale è solo del 32%. Queste statistiche mostrano quanto sia importante il lavoro degli specialisti per il panorama delle cure. Inoltre, i cambi di carriera possono continuare a essere promossi, il che rende più facile iniziare con il lavoro, secondo sachsen-anhalt.de .
Centri di competenza per l'educazione della prima infanzia
Inoltre, ci sono speciali centri di competenza per l'educazione della prima infanzia in Sassonia-Anhalt, che funge da misura per ulteriori formazioni e scambi. Queste strutture, che sono state finanziate come parte di un progetto statale dal 2006, si sono prefissate di mantenere i servizi educativi, educativi e di supporto ad alto livello e garantire il supporto individuale per ogni bambino. Offrono anche ai genitori e ad altre parti interessate opportunità aperte per condividere esperienze e migliori pratiche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web Lvwa Saxony-Anhalt .
In conclusione, si spera che le misure per rafforzare i centri di asilo nido e i loro lavoratori qualificati porteranno frutti. La compatibilità del lavoro e della famiglia e la formazione dei nostri piccoli non devono essere persa di vista. I politici sono tenuti a continuare a creare buone condizioni quadro in modo che famiglie e bambini in Sassonia-Anhalt ricevano il miglior supporto possibile.Details | |
---|---|
Ort | Sachsen-Anhalt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)