Raid di droga a Landsberg: Captagon ha assicurato 25 milioni di euro!
Raid di droga a Landsberg: Captagon ha assicurato 25 milioni di euro!
Landsberg, Deutschland - Una grande scoperta di droghe provoca eccitazione nella regione: a Landsberg la polizia ha ottenuto un enorme 2,1 milioni di tablet Capagon venerdì scorso. I farmaci scoperti in un trattamento vegetale hanno un valore di vendita di strada di circa 25 milioni di euro. Sono stati garantiti un totale di circa 360 chilogrammi di sostanza illegale, che sono stati trasportati in 975 contenitori, nascosti in pallet con olive. Il sistema di raggi X mobile dell'ufficio doganale principale di Dresda è stato utilizzato per sfruttare con successo questo uso elaborato. Il trasporto merci faceva parte di un carico di mimetico, che includeva anche paprika e pasta al pepe e spinaci arabi (Molokhia). Tuttavia, l'indagine non è stata ancora completata, poiché il sospetto del commercio alimentare di Landsberg non è stato confermato e gli autori probabilmente non sono in Germania.
La prima grande scoperta di droghe in questa materia è stata annunciata una settimana fa quando sono stati scoperti circa 300 chilogrammi di Captagon. Questo solleva la domanda: da dove provengono queste grandi quantità? L'origine dei farmaci e l'esatta via di trasporto sono finora poco chiari. Tuttavia, ci sono molte indicazioni che le compresse non sono destinate al mercato tedesco, ma dovrebbero essere trasportate solo dalla Germania. Captagon è un derivato dell'anfetamina originariamente utilizzato come farmaco in Germania negli anni '60 e '70. Ora ha perso il suo fascino perché è stato tolto dal mercato negli anni '80 a causa di gravi effetti collaterali.
Captagon - Un problema di droga in tutto il mondo
The Federal Criminal Police Office (BKA) e l'European Drug Agency (EMCDDA) hanno recentemente trovato nel loro rapporto "Captagon-Trading e ruolo dell'Europa" secondo cui il commercio illegale nel Captagon è aumentato significativamente in Europa negli ultimi cinque anni. Lo studio mostra che i paesi europei spesso agiscono come buste, in particolare attraverso i trasporti di container merci, con le principali impianti di produzione in Siria e Libano. Il consumo si svolge soprattutto nei paesi della penisola arabica, come l'Arabia Saudita, dove il Captagon è considerato l'anfetamina più comune.
L'analisi mostra anche che il mercato dei farmaci in Europa è caratterizzato da persistenti problemi di salute e sicurezza. La disponibilità di droghe illegali, anche in nuove forme, è una sfida crescente. Ciò rende anche il consumo di altre sostanze come cocaina o oppioidi sintetici. Ciò si riflette nei numeri: mentre il numero di casi di anfetamine nella sassonia-anhalt è sceso da 3.432 nel 2018 a 2.115 nel 2024, la quantità di sostanze trovate è stata raddoppiata negli ultimi due anni.
La situazione in Europa
The European Drug Report 2024 sottolinea la crescente complessità della situazione dei farmaci. "L'uso di droghe polivalenti" è aumentato, il che non è invariamente aumentando per le persone. I rapporti attuali mostrano che l'iniezione dell'uso di droghe è in particolare un argomento centrale e ha persino portato ad un aumento dei casi di HIV. Il catinone sintetico e la metanfetamina mostrano anche segni di una crescente sfida per la politica sui farmaci in Europa. L'EUDA, che sarà introdotta il 2 luglio 2024 come nuova agenzia di droga dell'Unione europea, prevede di aumentare la sorveglianza e la ricerca sull'uso di droghe e il danno associato per sviluppare misure efficaci.
Nel complesso, il problema della droga in Europa e in particolare con le anfetamine è uno che deve essere osservato in modo sensibile. Gli sviluppi dei mercati della droga e le sempre nuove sfide richiedono un'azione rapida e flessibile per garantire la salute e la sicurezza della popolazione.
Details | |
---|---|
Ort | Landsberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)