Sciopero dei ladri di carburante a Merseburg: rubati 170 litri!
Nel quartiere di Saale si sono verificati diversi furti, tra cui carburante e materiali da costruzione. La polizia sta indagando e cercando indizi.

Sciopero dei ladri di carburante a Merseburg: rubati 170 litri!
Il crimine di furto sembra farsi sentire a Merseburg. Particolarmente evidente è il furto di gasolio, che negli ultimi tempi è stato più volte al centro dell'attenzione degli investigatori. Da venerdì sera a lunedì mattina un camion parcheggiato nella Herrfurthstrasse è stato preso di mira da ladri che hanno rubato circa 170 litri di gasolio. La polizia ha avviato un'indagine per furto particolarmente grave [sachsen-anhalt.de](https://www.sachsen-anhalt.de/bs/pressemitigungen/polizei?tx_tsarssinclude_pi1%5Baction%5D=single &tx_tsarssinclude_pi1%5Bcontroller%5D=Base&tx_tsarssinclude_pi1%5Buid%5D=600517&cHash=6f893ca9f61f8e4deb56403b47f6324c) segnalato.
Solo pochi giorni prima, la notte di giovedì 18 settembre, si era verificato un episodio simile. Ignoti hanno manipolato diversi lampioni in una zona industriale a est di Merseburg per oscurare la zona. Sono così arrivati nei locali di un'azienda e hanno rubato circa 100 litri di gasolio. Inoltre è stata scassinata una cassetta dei pacchi e rubato un pacco. Il danno totale stimato è di circa 300 euro. Anche in questo caso la polizia criminale è intervenuta e ha raccolto indizi per rintracciare gli autori del reato, come ha scoperto mz.de.
Andamento preoccupante
La situazione attuale a Merseburg rientra in una tendenza preoccupante. Secondo la statistica criminale della polizia (PKS) per il 2024, pubblicata il 2 aprile 2025, lo scorso anno sono stati registrati complessivamente circa 5,8 milioni di reati. Di questi, i reati di furto rappresentano oltre 1,94 milioni, ovvero circa un terzo di tutti i reati. Anche se i numeri sono in tendenza al ribasso – da quasi 2,5 milioni di casi nel 2015 a un calo dell’1,6% nel 2024 rispetto al 2023 – i reati legati ai furti rimangono una questione chiave, poiché bka.de sottolinea.
Nonostante il calo di vari tipi di furti, come i taccheggi e i furti di biciclette, il senso di sicurezza dei cittadini spesso viene messo da parte. Ciò che è particolarmente impressionante è che solo il 52% dei reati di furto vengono denunciati. Il tasso di denuncia per furti con scasso in abitazioni e furti di veicoli è notevolmente più elevato. In questo contesto, è comprensibile che i cittadini siano sempre più preoccupati per la sicurezza nei loro quartieri.
Reati stradali e altri furti
Ma il problema non è solo il furto; C'è qualcosa da segnalare anche nel settore dei trasporti. Domenica sera poco prima di mezzanotte si è verificato un blocco del traffico a Merseburg, dove due vistosi veicoli sono finiti nel mirino della polizia. I due autisti polacchi hanno svoltato in direzione opposta dalla B 91 sulla Via della Pace. Un conducente non era in grado di presentare la patente di guida e non aveva una patente di guida valida. Inoltre, il test antidroga rapido è risultato positivo al THC, il che ha portato al prelievo di un campione di sangue e ad una denuncia penale per guida senza patente, tanto che gli è stato vietato di continuare a guidare [sachsen-anhalt.de](https://www.sachsen-anhalt.de/bs/pressemitigungen/polizei?tx_tsarssinclude_pi1%5Baction%5D=single &tx_tsarssinclude_pi1%5Bcontroller%5D=Base&tx_tsarssinclude_pi1%5Buid%5D=600517&cHash=6f893ca9f61f8e4deb56403b47f6324c) ha documentato.
Lo sviluppo della criminalità a Merseburg, soprattutto nel settore dei furti, dimostra che c'è molto da fare. I cittadini sono tenuti a rimanere vigili e a segnalare immediatamente eventuali osservazioni sospette. La polizia chiede quindi il tuo aiuto e accetta sempre segnalazioni su attività sospette.