La Sassonia-Anhalt investe 11 milioni di euro in 54 nuove autopompe!
La Sassonia-Anhalt investe oltre 11 milioni di euro nella tecnologia più moderna dei vigili del fuoco e acquista 54 nuovi veicoli per le comunità entro il 2028.

La Sassonia-Anhalt investe 11 milioni di euro in 54 nuove autopompe!
Nel cuore della Sassonia-Anhalt qualcosa si muove nel mondo dei vigili del fuoco. Il Paese ha lanciato un grande progetto e sta investendo molto nelle attrezzature tecniche dei vigili del fuoco. Ben 54 nuove autopompe garantiranno in futuro maggiore sicurezza nelle comunità. Questi non sono solo moderni, ma aiuteranno anche i servizi di emergenza volontari ad essere meglio attrezzati per la protezione antincendio.
Il Ministro degli Interni, Dott.ssa Tamara Zieschang, ha presentato oggi i dettagli di questo importante progetto. Lo Stato vorrebbe sostenere i vigili del fuoco con oltre 11 milioni di euro e garantire che le attrezzature tecniche rimangano aggiornate. Si prevede che i nuovi veicoli verranno consegnati alle comunità nel 2028, in modo che i servizi di emergenza possano reagire in modo ancora più flessibile in futuro.
Investimenti in nuovi tipi di veicoli
Uno sguardo ai tipi di veicoli acquistati mostra la diversità e la specializzazione necessarie per affrontare le diverse sfide della protezione antincendio. Vengono procurati diversi tipi di veicoli:
- 8 Mittlere Löschfahrzeuge (MLF) zu je 150.000 Euro
- 9 Löschgruppenfahrzeuge 10 (LF 10) zu je 175.000 Euro
- 6 Hilfeleistungslöschgruppenfahrzeuge 10 (HLF 10) zu je 190.000 Euro
- 12 Hilfeleistungslöschgruppenfahrzeuge 20 (HLF 20) zu je 240.000 Euro
- 7 Drehleitern mit Korb 23/12 (DLAK 23/12) zu je 330.000 Euro
- 8 Tanklöschfahrzeuge 4000 (TLF 4000) zu je 175.000 Euro
- 4 Gerätewagen Logistik 2 mit Modul Löschwasserversorgung (GW-L2 + LWV) zu je 155.000 Euro
Questa misura fa parte di un programma globale che dal 2020 ha finanziato quasi 300 mezzi dei vigili del fuoco con circa 47 milioni di euro. Il Paese continuerà a restare in palla anche in futuro: per il 2026 è previsto un budget di quasi 15 milioni di euro per rafforzare ulteriormente i vigili del fuoco.
Apprezzamento dei volontari
Particolarmente gradito è l’impegno dei quasi 31.500 volontari che prestano il loro lavoro in Sassonia-Anhalt. Il ministro degli Interni Zieschang sottolinea quanto queste persone siano importanti per la protezione antincendio nelle comunità e le ringrazia per il loro instancabile impegno. In definitiva, la protezione antincendio è un compito che spetta principalmente ai comuni. Tuttavia, il Paese fornisce risorse significative per sostenere questo importante lavoro.
Nel complesso, ciò dimostra che la Sassonia-Anhalt ha una buona mano quando si tratta di sostenere ed equipaggiare i propri vigili del fuoco. I veicoli modernizzati contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei cittadini e a rafforzare ulteriormente il lavoro volontario dei vigili del fuoco. Anche se si prevede che le misure entreranno pienamente in vigore entro il 2028, il corso per il futuro è già stato tracciato.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, è possibile visitare la copertura Rivista dei vigili del fuoco o le ultime notizie Yahoo Notizie leggi.