La Sassonia-Anhalt progetta cavigliere per criminali violenti: un passo verso la sicurezza?
La Sassonia-Anhalt prevede di introdurre braccialetti elettronici alla caviglia per gli autori di reati per combattere la violenza domestica. Progetto di legge in lavorazione.

La Sassonia-Anhalt progetta cavigliere per criminali violenti: un passo verso la sicurezza?
Quando si parla di violenza domestica, ci sono segnali di cambiamento. In Sassonia-Anhalt l’allerta aumenta perché il numero dei casi è aumentato di un terzo negli ultimi cinque anni. Questi sviluppi preoccupanti sollevano la questione di come le persone vulnerabili possano essere protette in modo più efficace. Un approccio promettente è l’introduzione dei braccialetti elettronici alla caviglia, che ora figurano anche nell’agenda politica della Sassonia-Anhalt.
Come MDR Secondo quanto riferito, il governo statale prevede di introdurre i braccialetti alla caviglia come parte di un concetto più completo di protezione dalla violenza. Basandosi su modelli di successo di altri Länder federali, come ad esempio l'Assia, si spera che questi ausili tecnici consentano un migliore monitoraggio degli sfratti e dei divieti di contatto. Il ministro degli Interni Tamara Zieschang (CDU) è favorevole a questo passo, mentre il relativo progetto di legge sarà discusso nella prossima sessione del parlamento regionale.
Reazioni e preoccupazioni politiche
Reazioni contrastanti al progetto sono inevitabili. Eva von Angern, capogruppo parlamentare della Sinistra, è favorevole all'idea, ma sottolinea che il braccialetto alla caviglia è solo una parte della soluzione. Sebastian Striegel dei Verdi vede la stessa situazione, ma chiede un concetto più ampio che preveda anche l'obbligo legale per la polizia di trasmettere i dati sul posto di lavoro dei trasgressori. Matthias Büttner del gruppo parlamentare AfD critica invece l’iniziativa definendola una “candela nebbiosa”. Le sue preoccupazioni riguardano soprattutto la vulnerabilità tecnica di queste misure, che spesso vengono difficilmente utilizzate nella vita di tutti i giorni.
La situazione è simile a livello federale. Il governo federale prevede inoltre di introdurre ovunque i braccialetti alla caviglia, soprattutto nei casi ad alto rischio, per prevenire omicidi e lesioni personali gravi. Come notizie quotidiane Come spiegato, il disegno di legge della ministra federale della Giustizia Stefanie Hubig (SPD) dovrebbe già essere disponibile. In una prima fase, i tribunali familiari potrebbero imporre agli autori del reato di indossare tale dispositivo. Il piano prevede che la polizia venga automaticamente allertata quando un colpevole si avvicina a una vittima.
Aspettative e sfide
Inizialmente il braccialetto alla caviglia verrebbe ordinato per un massimo di sei mesi, sarebbe possibile una proroga di tre mesi. Fortunatamente, l’idea del dispiegamento si ispira principalmente al cosiddetto “modello spagnolo”, che ha dimostrato con successo che tali misure possono funzionare; Dal 2009 in Spagna non si è più verificato alcun caso di omicidio da parte di un aggressore con un braccialetto alla caviglia. Ma lo scetticismo rimane: le associazioni di accoglienza delle donne sono critiche nei confronti dell'attuazione pratica. Il tenore? Resta da temere che gli ostacoli giuridici e il già scarso utilizzo delle misure esistenti facciano dei braccialetti alla caviglia un’eccezione.
Le statistiche parlano chiaro: nel 2023 in Germania si sono registrate oltre 250.000 vittime di violenza domestica; il numero di casi non segnalati è elevato. Statisticamente, ogni due minuti una persona subisce abusi da parte del partner o di un parente e la maggior parte delle persone colpite sono donne. Le sfide sono quindi numerose e l’obiettivo rimane la protezione completa delle donne dai potenziali autori di violenza.
Gli sviluppi riguardanti i braccialetti elettronici alla caviglia mostrano che i politici stanno perseguendo un approccio promettente, anche se complesso. L’argomento darà luogo a molte discussioni e cambiamenti nei prossimi mesi e sarà interessante vedere come si svilupperanno ulteriormente il quadro giuridico e le offerte di supporto.