Truffatori ad Aschersleben: il pensionato coglie i criminali sul fatto!
Attualità dal distretto di Salzland: casi di frode, perquisizioni di appartamenti e nuovi progetti di costruzione il 2 luglio 2025.

Truffatori ad Aschersleben: il pensionato coglie i criminali sul fatto!
Un preoccupante caso di frode sta facendo notizia nel Salzlandkreis. Un pensionato di Aschersleben è diventato il bersaglio di aggressori senza scrupoli che si sono spacciati per dipendenti dell'AGW. Secondo mz.de ciò è accaduto intorno alle 6:53 di questa mattina. I truffatori hanno detto all'anziana che dovevano controllare i termosifoni e sono riusciti a entrare nell'appartamento inosservati. Quando gli autori del reato sono fuggiti, la pensionata, scioccata, ha scoperto che il suo appartamento era stato saccheggiato. La descrizione degli autori suggerisce che guardassero a sud e siano partiti a piedi in una direzione sconosciuta.
Ma questo non è l’unico incidente che allarma i cittadini del distretto di Salzland. Lo scorso giovedì pomeriggio c'è stata una truffa anche in Hellgraben Street ad Aschersleben. Due persone sconosciute si sono presentate come raccoglitori di fondi e sono andate di porta in porta. Uno degli autori del reato ha addirittura chiesto alla donna di 79 anni se poteva bere un bicchiere d'acqua e usare il bagno. Mentre l'anziana signora cercava l'acqua, il suo complice la teneva impegnata in una conversazione mentre cercava oggetti di valore nella sua camera da letto. Per fortuna la donna anziana si è accorta del furto e ha urlato contro l'intruso. L'autore del reato è riuscito a fuggire senza bottino, riferisce tag24.de.
Le reazioni dei vicini
L'incidente ha suscitato scalpore nel quartiere. Numerosi cittadini sono d'accordo: qui tutti devono stare attenti! Nella truffa dei truffatori è caduto anche il vicino di casa del pensionato. Sia loro che la polizia sono stati immediatamente informati. Gli autori del reato sono fuggiti a bordo di una Mercedes color argento, con la presenza della polizia che ha indicato una risposta rapida.
Oltre a queste notizie preoccupanti, ci sono anche cose positive da segnalare. Il pastore Kornelius Werner ha concluso oggi il suo mandato nella chiesa regionale di Anhalt con il battesimo di Jenifer Loges nel Wipper. Un cambiamento che sarà sicuramente argomento di conversazione nella community, dato che non è ancora noto il successore.
Sviluppo urbano e trasporti
Un altro aspetto interessante che riguarda i parchi e gli spazi aperti della regione è il concorso di idee per la riprogettazione dell'area della riva della Saale sotto il parco cittadino di Bernburg "Alte Bible". Hanno partecipato nove studi di architettura della Sassonia-Anhalt. L'appalto è stato assegnato alla “Steinblock Architekten GmbH” di Magdeburgo. Anche qui potrebbero succedere molte cose nella progettazione degli spazi pubblici!
E per quanto riguarda la mobilità, dal test climatico sulla bicicletta di Schönebeck non emergono dati nuovi, mentre in Sassonia-Anhalt si registra una tendenza al rialzo per quanto riguarda la soddisfazione dei ciclisti rispetto alle condizioni locali. Possiamo solo sperare che questo sviluppo positivo continui e che i cittadini possano viaggiare in sicurezza.
Tutto sommato resta da dire: i cittadini del distretto di Salzland sono chiamati a vigilare e ad aiutarsi a vicenda. Le scene del crimine dei truffatori sono solitamente a portata di mano!