Rapina a Bernburg: 28enne brutalmente picchiato!
Notizie attuali dal distretto di Salzland: rapina a Bernburg e furto con scasso a Staßfurt: la polizia cerca testimoni.

Rapina a Bernburg: 28enne brutalmente picchiato!
Dopo il grave incidente avvenuto a Bernburg, la polizia indaga sulla rapina avvenuta giovedì sera intorno alle 20:23. nella zona della rotatoria Hallesche Straße. Un uomo di 28 anni si stava dirigendo verso Karlsplatz quando è stato avvicinato da un gruppo di persone. Ha continuato la sua camminata inosservato finché un aggressore non lo ha improvvisamente buttato a terra. Il giovane ha riportato contusioni al volto ed è caduto a terra. Di conseguenza, i suoi gioielli personali e i suoi contanti sono stati rubati dalle sue tasche. Ha immediatamente contattato la polizia e ha sporto denuncia penale. L'autore del reato è stato descritto come un maschio, tra i 20 ei 25 anni, che indossava pantaloncini e una maglietta azzurra. Gli altri componenti del gruppo non sono intervenuti e nella zona non sono stati individuati né gli autori né la loro direzione di fuga. La polizia è ora alla ricerca di testimoni che possano fornire informazioni sull'accaduto. Possono contattare telefonicamente la stazione di polizia di Salzlandkreis allo 03471-3790.
Un altro incidente si è verificato venerdì notte quando è stata segnalata un'irruzione in un asilo nido sulla Schubertstrasse a Staßfurt. Intorno alle 4:34 la sicurezza ha notato due persone nei locali della struttura. Quando gli aggressori hanno visto la guardia di sicurezza, sono subito fuggiti. Nel corso del sopralluogo è stata scoperta una finestra danneggiata attraverso la quale gli intrusi avevano cercato di accedere all'ufficio. A quanto pare, però, il loro piano venne disturbato e riuscirono a fuggire senza prede. Anche qui la polizia ha avviato le indagini.
Furto con scasso: una tendenza esplosiva
La situazione relativa ai furti con scasso in Germania è cambiata negli ultimi anni. Secondo Statista, nel 2023 si sono verificati circa 119.000 furti in appartamenti, di cui circa 77.800 casi classificati come furti con scasso in abitazioni. Nonostante un aumento rispetto agli anni precedenti, questo numero è inferiore di oltre il 50% rispetto al picco del 2015.
In particolare gli stati urbani come Brema, Berlino e Amburgo presentano il rischio più elevato di furto con scasso, mentre la Baviera presenta i tassi più bassi. A Mülheim an der Ruhr il tasso di furti con scasso nel 2023 sarà allarmante: 283 casi ogni 100.000 abitanti. Nel 2023 in Germania il tasso di eliminazione dei furti con scasso nelle abitazioni era solo del 14,9%, mentre il tasso complessivo per tutti i crimini era del 58,4%.
Passi importanti per le persone colpite
Un furto con scasso non è solo una perdita materiale; influisce anche sul senso di sicurezza delle vittime. Come spiega Fachanwalt, chiunque sia vittima di un furto con scasso dovrebbe informare immediatamente la polizia e non entrare nell'appartamento se c'è la possibilità che ci siano ancora dei ladri. Si consiglia di fare un elenco degli oggetti rubati e di scattare foto del danno.
Inoltre le economie domestiche interessate devono sapere che la loro assicurazione mobilia domestica copre solo i danni non causati da negligenza, come ad esempio le finestre inclinate. Il furto con scasso è un reato grave che in Germania può essere punito con una pena detentiva fino a dieci anni secondo la sezione 244 del codice penale.