Salzlandkreis respira: nessun divieto di ritiro dell'acqua in vista!

Der Salzlandkreis meldet Entwarnung zu Wasserentnahmeverboten trotz Hitze. Aktuelle Niederschläge unterstützen Landwirte.
La Salzlandkreis riferisce di tutti i divieti di astinenza da acqua nonostante il calore. Gli attuali agricoltori di supporto alle precipitazioni. (Symbolbild/NAG)

Salzlandkreis respira: nessun divieto di ritiro dell'acqua in vista!

Salzlandkreis, Deutschland - L'ondata di calore che la Germania ha attualmente fermamente sotto controllo non rimane senza conseguenze. Le temperature aumentano in molte regioni sul segno di 30 gradi. Nella Salzlandkreis, dove deve diventare fino a 33 gradi martedì e mercoledì anche fino a 38 gradi, gli agricoltori sono sollevati dalla pioggia attuale, ma allo stesso tempo ammettono che non ci sono mai abbastanza riflessi. Katharina Elwert, amministratore delegato della Salzland Farmers 'Association, riassume la preoccupazione: "Gli agricoltori hanno bisogno di precipitazioni per garantire buoni raccolti", in particolare con erbe, cipolle e verdure. [MZ] (https://www.mz.de/lokal/aschersleben/uneit-kein-wasser ritiro verbot-fur-den-salzland-in-licht-4076260) riferisce che lo specchio delle acque sotterranee non si è ripreso dall'anno 2018 e l'umidità del suolo è attualmente solo di circa il 14 %.

Nel mezzo di questa situazione, tuttavia, i Salzlandkreis danno il tutto: al momento non c'è bisogno di un'azione per la legge sull'acqua. Di conseguenza, non ci sono state misure riguardanti un bonus di acqua in quest'area. In altre regioni della Sassonia-Anhalt, tuttavia, la situazione sembra diversa. In cerchi come Dessau-Roßlau, Altmarkkreis Salzwedel e Gericower Land, i divieti di ritiro dell'acqua si applicano già per contrastare il livello dell'acqua molto affondata. Diverse città, tra cui Bonn e il distretto di Rhein-Sieg, sono anche vietate nel Nord Reno-Westfalia. Tagesspiegel mostra che questo fenomenone è diventato sempre più a livello di acqua. Più regioni sotto i prelievi d'acqua soffrono.

sfide agricole

La necessità di affrontare l'acqua colpisce economicamente non solo i cittadini, ma anche l'agricoltura. La Salzlandkreis ha annunciato che i dati sull'acqua e l'umidità del suolo sono continuamente monitorati. Nel frattempo, gli agricoltori stanno ancora osservando che hanno fatto bene grazie alle tecniche di irrigazione che hanno salutato l'acqua, anche se gli investimenti in metodi moderni, come il lancio, sono spesso costosi. Nel 2022, solo 554.000 ettari di terreno a seminativo furono irrigati in Germania - ciò corrisponde solo al 3,3 per cento della terra a preda a vento. [MZ] (https://www.mz.de/lokal/aschersleben/uneit-kein-wasser prelievo verbot-fur-sen-salzland-in-bicht-4076260)

In considerazione del riscaldamento del clima e degli anni di essiccazione ripetuta, uno studio dell'Istituto Ecologico Ecologic vede possibili conflitti futuri nell'uso dell'acqua. Queste valutazioni si basano sulla siccità nei mesi estivi del 2018 e 2019, che hanno già portato a colli di bottiglia nell'irrigazione agricola e restrizioni sui prelievi d'acqua dalle acque superficiali.

Outlook e Opzioni per l'azione

La carenza di risorse idriche potrebbe essere ulteriormente rafforzata nei prossimi anni, in particolare a causa delle crescenti requisiti idrici a seguito di insediamenti di società industriali come i data center. Al fine di contrastare queste sfide, l'Istituto ecologico sta ricercando, tra le altre cose, per la disponibilità di acqua e possibili conflitti di utilizzo. Le soluzioni concrete potrebbero derivare da un concetto per i consigli consultivi delle acque regionali, che hanno lo scopo di promuovere uno scambio tra diversi settori al fine di coordinare meglio le esigenze e le risorse. Lo sviluppo di mappe per la disponibilità di acqua rinnovabile e le raccomandazioni per il riutilizzo dell'acqua nell'area urbana sono ulteriori obiettivi del progetto.

Ai Salzlandkreis verrà inizialmente risparmiata la prospettiva di un divieto di acqua, ma gli avvertimenti di esperti e la situazione in altre regioni tedesche ti ricordano di essere consapevole della consapevolezza. Resta da vedere come si svilupperà il tempo e quali altre misure saranno necessarie per gestire in modo sostenibile le preziose riserve idriche.

Details
OrtSalzlandkreis, Deutschland
Quellen