Il numero dei richiedenti asilo è in forte calo: Magdeburgo chiude il centro di accoglienza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell’ottobre 2025 il numero dei richiedenti l’asilo nella Sassonia-Anhalt diminuirà notevolmente. Magdeburgo chiude la sua sede, Stendal diventa il nuovo punto di contatto.

Im Oktober 2025 sinken die Asylzahlen in Sachsen-Anhalt deutlich. Magdeburg schließt seine Einrichtung, Stendal wird zur neuen Anlaufstelle.
Nell’ottobre 2025 il numero dei richiedenti l’asilo nella Sassonia-Anhalt diminuirà notevolmente. Magdeburgo chiude la sua sede, Stendal diventa il nuovo punto di contatto.

Il numero dei richiedenti asilo è in forte calo: Magdeburgo chiude il centro di accoglienza!

In Sassonia-Anhalt la politica d’asilo è tutt’altro che frenetica. Nell’ottobre 2025, presso il punto di contatto centrale per i richiedenti asilo (ZASt) sono stati registrati solo 269 nuovi arrivi. Questo calo del 44% rispetto all’ottobre 2024, quando sono stati contati 478 richiedenti asilo, e quasi il 75% in meno rispetto all’ottobre 2023 (1.078) dimostra che la situazione si è notevolmente attenuata. La ministra dell'Interno, dott.ssa Tamara Zieschang, ha commentato questa tendenza e, in risposta, ha annunciato la chiusura del centro di accoglienza statale (LAE) a Magdeburgo per la fine dell'anno. D'ora in poi non ci saranno più nuove registrazioni, il che sorprenderà molti osservatori.

Da gennaio a fine ottobre 2025 la Sassonia-Anhalt ha registrato complessivamente 2.477 richieste di asilo, il che rappresenta un calo del 43% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nell’anno precedente i richiedenti asilo erano 4.345, mentre nel 2023 si sono registrate 6.590 persone. Questi numeri ti fanno sedere, prenderne atto e dipingere un nuovo quadro per lo stato. Secondo halle Spektrum.de, ciò rappresenta un profondo cambiamento nella politica di asilo della Sassonia-Anhalt.

Chiusura del centro di accoglienza statale

La decisione di chiudere LAE Magdeburg non è stata presa alla leggera. I richiedenti asilo attualmente ospitati nell'istituto verranno distribuiti decentralmente ai comuni o trasferiti entro la fine dell'anno nella sede principale della ZASt ad Halberstadt e della LAE a Stendal. La piena messa in servizio dello Stendal LAE è prevista per la fine del 2025. Questi cambiamenti potrebbero influenzare ulteriormente i tassi di utilizzo dell’asilo in futuro. Resta da vedere se hai una buona mano qui.

Tendenze statistiche

Anche i numeri parlano da soli: lo scorso anno gli arrivi settimanali per asilo sono stati in media di 99 persone. Attualmente ce ne sono solo 56, il che sottolinea ulteriormente la tendenza al declino. Ma non sono diminuite solo le richieste di asilo. Secondo Statistics.sachsen-anhalt.de, anche le richieste di prestazioni per richiedenti l'asilo sono diminuite complessivamente dell'11,8%. Al 31 dicembre 2024, 11.485 persone hanno ricevuto prestazioni standard ai sensi dell’Asylum Seekers Benefits Act (AsylbLG), ovvero 1.530 persone in meno rispetto all’anno precedente.

Oltre il 51,9% di questi beneficiari di sussidi viveva in Asia prima di entrare nel paese. Questi dati illustrano i cambiamenti demografici tra i richiedenti asilo e forniscono una visione più approfondita delle loro origini, con 2.725 di loro provenienti dalla Siria. È aumentato anche il gruppo dei richiedenti asilo minorenni: la percentuale di bambini e giovani sotto i 18 anni è passata dal 21,9 al 25%.

Si tratta di sviluppi entusiasmanti che dicono molto sulla situazione sociale e politica della Sassonia-Anhalt. Resta da vedere come si evolverà la situazione, ma il declino indica una nuova era. Le autorità si trovano ad affrontare nuove sfide ed è importante mantenere l’equilibrio tra le esigenze umanitarie e i bisogni della popolazione locale.