Fondo speciale Corona: 4 milioni di euro per una nuova casa di riposo a Bismark

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stendal riceverà 4 milioni di euro dal fondo speciale Corona per sostenere le persone affette da demenza e costruire una nuova casa di riposo.

Stendal erhält 4 Millionen Euro aus dem Corona-Sondervermögen zur Unterstützung von Demenzkranken und Bau eines neuen Seniorenheims.
Stendal riceverà 4 milioni di euro dal fondo speciale Corona per sostenere le persone affette da demenza e costruire una nuova casa di riposo.

Fondo speciale Corona: 4 milioni di euro per una nuova casa di riposo a Bismark

Ci sono nuovi sviluppi nella discussione sulla distribuzione dei fondi per l’aiuto Corona in Sassonia-Anhalt. Finora sono stati spesi complessivamente 143 milioni di euro dal fondo speciale Corona dello Stato. Sembra molto, ma il deflusso effettivo dei fondi è più lento del previsto. Entro la fine del 2027 saranno disponibili complessivamente circa due miliardi di euro per attutire le conseguenze economiche e sociali della pandemia di coronavirus Rapporti MDR.

Un esempio pratico dell'utilizzo di questi fondi può essere visto nel distretto di Stendal, dove il Bismark Diakonieverein necessita di un sostegno speciale. La casa per malati di demenza, che dagli anni ’90 opera nella “Casa dei Sensi”, ha dovuto superare sfide significative durante la pandemia. Il ministro degli Affari sociali del paese, Petra Grimm-Benne, ha recentemente presentato un assegno di finanziamento di circa quattro milioni di euro per migliorare le condizioni di vita dei residenti.

Progetti e sfide

Andreas Cosmar, diacono e direttore della casa, sottolinea la necessità di questo sostegno. Senza i mezzi finanziari del fondo speciale la costruzione di una nuova casa di riposo non sarebbe stata possibile. Il budget iniziale era di 2,5 milioni di euro, ma a causa dell'aumento dei costi il ​​finanziamento è stato aumentato a quattro milioni di euro. È interessante notare che il 90% di questi costi è a carico dello Stato, il che significa un notevole sollievo per l’istituzione.

I lavori di costruzione della nuova casa di riposo sono iniziati all'inizio di ottobre 2025 e dovrebbero essere completati entro la fine del 2026. Questo progetto fa parte di un programma più ampio che comprende anche misure per l'acquisto di un mobile per le vaccinazioni e l'equipaggiamento delle università con sistemi di filtraggio dell'aria. Complessivamente il programma “Housing and Care” ammonta a 154,9 milioni di euro e tutte le 101 domande principali per questo programma sono già state approvate.

Critica alla distribuzione dei fondi

Ma non tutti sono soddisfatti della distribuzione dei fondi. Ralf Seibicke dell'Associazione dei contribuenti critica le spese per interessi, che nel 2026 potrebbero aumentare fino a 420 milioni di euro. Ritiene abusivo il perdurare della dichiarazione di emergenza e mette in guardia dalle conseguenze finanziarie a lungo termine per il Paese.

Analogamente alla maggior parte delle persone che manifestano sintomi da lievi a moderati di COVID-19, i leader del supporto sanitario sperano che le nuove strutture e i nuovi programmi contribuiranno ad affrontare in modo sostenibile le sfide portate dalla pandemia. Il COVID-19 rimane un problema serio e anche se la maggior parte delle persone infette guarisce senza ricovero ospedaliero, la necessità di intervento nel sistema sanitario rimane elevata, come mostrano i dati dell’OMS. Si consiglia vivamente alle persone che manifestano sintomi gravi, come difficoltà di respirazione o confusione, di rivolgersi immediatamente a un medico. Secondo i risultati, i sintomi più comuni che possono verificarsi sono febbre, tosse e affaticamento, mentre i sintomi più gravi richiedono un intervento immediato CHI.

Andreas Cosmar prevede di completare il progetto di costruzione entro il momento in cui andrà in pensione. I finanziamenti sono stati garantiti, ma resta da vedere come si svilupperà la distribuzione dei fondi in futuro.