Riparazione invece di buttare via: i consumatori chiedono nuove linee guida UE!

Stendal informiert über die EU-Richtlinie zum Recht auf Reparatur: Verbraucher fordern einfache Reparaturen und weniger Abfall.
Stendal informa sulla direttiva UE sulle riparazioni: i consumatori richiedono semplici riparazioni e meno rifiuti. (Symbolbild/NAG)

Riparazione invece di buttare via: i consumatori chiedono nuove linee guida UE!

Stendal, Deutschland - I consumatori in Germania sono d'accordo: la riparazione è la nuova tendenza! Un'attuale sondaggio del Centro di consumo Sassonia-Anhalt mostra che un enorme 89 percento degli intervistati vorrebbe vedere i dispositivi difettosi riparati. Tuttavia, stanno attualmente affrontando la realtà che solo circa il 23 percento di tutti i dispositivi può effettivamente godere della riparazione. Questo è anche uno dei motivi principali per cui la nuova direttiva UE provoca così tanta attenzione alla riparazione. MDR ha riferito che esperti come Susanne Riedel dal centro consumatore considerano questa linea guida come un importante rafforzamento dei consumatori.

La linea guida, che è stata recentemente adottata con una stragrande maggioranza nel Parlamento europeo, specifica gli obblighi dei produttori e stabilisce incentivi per mantenere i prodotti più a lungo. In particolare, i produttori non devono solo offrire riparazioni in tempo e in modo economico, ma informano anche i loro clienti sulle opzioni di riparazione esistenti. i parlamentari europei votato per una cultura più ambientale con 584 voti a martedì.

Cambiamenti positivi per i consumatori

Le innovazioni includono l'estensione del periodo di responsabilità per i prodotti che vengono riparati entro un anno di garanzia. Inoltre, i produttori sono incoraggiati a mantenere prodotti comuni come lavatrici e smartphone anche dopo la scadenza della garanzia. È inoltre istituita una piattaforma online europea per aiutare i consumatori a trovare società di riparazioni e venditori di dispositivi revisionati generali. La commissione dell'UE vede una risposta alle sollecitazioni di cittadini dopo più soluzioni efficienti.

Ma non solo i produttori sono responsabili. Gli Stati membri sono inoltre tenuti a implementare misure come voucher di riparazione o campagne di informazione. Ciò potrebbe aiutare a salvare i circa 12 miliardi di euro che i consumatori perdono ogni anno attraverso nuovi acquisti anziché riparazioni. L'attenzione è inoltre focalizzata sulla generazione dei requisiti dell'UE per generare almeno 4,8 miliardi di euro in crescita e investimenti nell'economia.

la voce dei caffè di riparazione

In questo contesto, Dietrich Zosel della riparazione-café si esprime anche molto positivamente sui nuovi sviluppi che andranno a beneficio dei consumatori. Allo stesso tempo, porta anche preoccupazioni: "I costi elevati per i pezzi di ricambio sono un grande ostacolo durante la riparazione", afferma Zosel e suggerisce di estendere i tempi di garanzia al fine di motivare i produttori a riparare di più i loro dispositivi.

Le voci positive dall'angolo di protezione dei consumatori e le promettenti cambiamenti nella legge europea avrebbero potuto dimostrare di essere pronte per una cultura della riparazione, che non solo risparmia i costi, ma protegge anche l'ambiente. Nei prossimi due anni, i nuovi regolamenti potrebbero effettivamente significare che non butteremo più via tutto in futuro, ma semplicemente ripararlo - e ciò aiuterà tutti a vivere più consapevole dell'ambiente.

Details
OrtStendal, Deutschland
Quellen