La sassonia-anhalt concentra asilo su Halberstadt e stendal!

La sassonia-anhalt concentra asilo su Halberstadt e stendal!

In futuro, le due città di Halberstadt e Stendal saranno al centro dell'accoglienza iniziale dei rifugiati in Sassonia-Anhalt. Ciò emerge dalle informazioni del Ministero degli Interni, che mostrano che diverse posizioni esterne sono state chiuse a causa di condizioni antieconomiche. Il ministro degli interni Tamara Zieschang (CDU) ha espresso chiaramente la necessità di fornire personale amministrativo sufficiente, protezione della guardia e personale di assistenza all'infanzia in ogni sede. Questi passaggi fanno parte di un riallineamento globale delle procedure di accoglienza iniziale nel paese.

Soprattutto guardando gli ultimi sviluppi, cinque filiali del punto centrale di contatto per i richiedenti asilo a Halberstadt sono stati in grado di chiudere l'anno scorso, tra cui sedi a Bernburg, Blankenburg e Merseburg. Anche la filiale di Quedlinburg è stata recentemente chiusa. Il Centro di accoglienza statale (LAE) in Stendal, d'altra parte, è stato parzialmente messo in funzione nel maggio 2024 e si dice che sia pienamente operativo con un totale di 1.000 posti entro la fine dell'anno. La Saxony-Anhalt sta attualmente dirigendo circa il 2,69 % dei richiedenti asilo in arrivo, con la capacità totale per l'accoglienza iniziale in circa 2.500 posti.

Aumento dell'occupazione nonostante le sfide

Al momento, l'occupazione delle strutture di accoglienza iniziale è relativamente alta all'85 percento circa, ma le cifre di accesso in calo indicano che la distribuzione di coloro che cercano protezione è rallentata ai comuni. Secondo il

Nel contesto di queste procedure, si assicura che ogni cercatore di asilo subisca le fasi rilevanti. Il Bamf ha diverse filiali attorno alle strutture iniziali che possono essere elaborate rapidamente. Un focus speciale è sull'indagine sulla salute, che è uno dei primi passi all'arrivo, e viene prestata attenzione alla sicurezza di coloro che cercano protezione, ad esempio da un servizio di sicurezza addestrato.

Integrazione e restituzione: un doppio processo

Tuttavia, le sfide non si concludono nella prima ammissione. Molte persone devono lasciare le strutture dopo aver completato la loro procedura di asilo. I richiedenti asilo respinti sono obbligati a andarsene, ma possono lamentarsi per la decisione del BAMF. L'ufficio immigrazione è responsabile delle deportazioni che vengono eseguite in collaborazione con la polizia federale.

Vale anche la pena notare che le persone che necessitano di protezione, comprese i bambini e le donne in gravidanza, sono curate in condizioni di quadro speciali e offerte come la preparazione scolastica per i bambini. Un elemento importante rimane il supporto legale durante la procedura offerta al cercatore di asilo nelle strutture di accoglienza statale.

Nonostante le sfide, il riallineamento in Sassonia-Anhalt mostra che viene perseguito un buon approccio per soddisfare sia le esigenze dei cercatori di protezione sia i requisiti amministrativi. Mentre Halberstadt e Stendal sono al centro dell'attenzione, resta da vedere quali ulteriori passi sono intrapresi per ottimizzare i processi di ammissione e integrazione al fine di reagire al meglio possibile per reagire agli attuali sviluppi.

Details
OrtStendal, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)