Controversia sull'ubicazione del carcere: Halle o Weißenfels? La decisione è ritardata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le decisioni sulla nuova sede del carcere in Sassonia-Anhalt tardano ad arrivare. Critiche dalla politica e nuovi luoghi in discussione.

Entscheidungen zum neuen Gefängnisstandort in Sachsen-Anhalt verzögern sich. Kritik aus der Politik und neue Standorte im Gespräch.
Le decisioni sulla nuova sede del carcere in Sassonia-Anhalt tardano ad arrivare. Critiche dalla politica e nuovi luoghi in discussione.

Controversia sull'ubicazione del carcere: Halle o Weißenfels? La decisione è ritardata!

La decisione sull'ubicazione della nuova prigione in Sassonia-Anhalt è ancora lontana. Come n-tv.de Secondo quanto riferito, il governo regionale si trova ad affrontare aspre critiche da parte della sinistra e dei verdi. In una recente riunione, la commissione giuridica del parlamento regionale ha deciso di rimuovere la questione dall'ordine del giorno, alimentando ulteriormente le discussioni politiche.

“Le azioni della coalizione sono un vero spettacolo dell’orrore”, ha affermato il deputato verde Sebastian Striegel. La fiducia dei cittadini ad Halle e Weißenfels è stata gravemente compromessa perché l'incertezza sulla nuova ubicazione del carcere è notevole. La capogruppo parlamentare di sinistra Eva von Angern chiede quindi una consultazione approfondita per fare chiarezza. Il ministro delle Finanze Michael Richter (CDU) aveva inizialmente annunciato che avrebbe presentato la decisione in ottobre, ma per ora tutto resta aperto.

Critiche al governo statale

Le condizioni quadro per la nuova costruzione sono complesse: la Sassonia-Anhalt ha urgentemente bisogno di una nuova prigione, anche a causa della necessità di alloggi a cella singola. Importanti risorse finanziarie sono già state investite nell'acquisto del terreno e negli studi di fattibilità per la prevista ubicazione a Halle-Tornau. Ma i piani per Happy Future ora sembrano essere stati finalmente sospesi dopo che la città di Halle ha espresso enormi preoccupazioni in seno al comitato di pianificazione nell’ottobre 2024.

L'ubicazione alternativa a Weißenfels è stata adottata dopo che all'inizio del 2025 erano state affrontate le preoccupazioni relative alle linee ad alta tensione e alla necessaria tangenziale. Il Ministero della Giustizia ha confermato l'idoneità della nuova ubicazione per l'ultima volta il 4 marzo 2025, ma le ispezioni delle aree edificabili non sono ancora state completate. "La decisione è ancora in sospeso", ha detto un portavoce del ministero.

Integrazione politica e aspettative

Il panorama politico in Sassonia-Anhalt è diviso. Il politico del FDP Guido Kosmehl ha dichiarato durante l'ultima riunione che avrebbe preferito un coinvolgimento diverso del Ministero della Giustizia. Le fazioni governative hanno ora chiesto una riunione straordinaria della commissione giuridica per discutere lo stato dei nuovi progetti di costruzione del carcere di Weißenfels. Questo incontro speciale avrà luogo mercoledì e potrebbe essere di grande importanza per chiarire la situazione attuale, soprattutto perché alcuni politici si sentono colti di sorpresa da questi piani.

Cresce l’incertezza tra la popolazione e le domande pressanti sulla costruzione di una nuova prigione in Sassonia-Anhalt continuano a rimanere senza risposta. Resta da vedere se le prossime discussioni nel parlamento regionale potranno portare un raggio di speranza e dare chiarezza agli abitanti di Halle e Weißenfels.