Il numero degli studenti in Sassonia-Anhalt diminuisce, il tasso degli stranieri sale alle stelle!
Il numero di studenti nella Sassonia-Anhalt diminuisce, ma la percentuale di studenti stranieri raggiunge un livello record.

Il numero degli studenti in Sassonia-Anhalt diminuisce, il tasso degli stranieri sale alle stelle!
In Sassonia-Anhalt le università si trovano ad affrontare una situazione entusiasmante ma anche impegnativa. Nel semestre invernale 2024/25 sono risultati iscritti alle università statali complessivamente 55.169 studenti. Ciò corrisponde a una diminuzione di 1.462 studenti, ovvero il 2,6% in meno rispetto all'anno precedente, riferisce Spettro di Hall. L'Università Steinbeis di Magdeburgo ha registrato il calo maggiore con 598 studenti, il che corrisponde ad un calo del 12,9%.
Tuttavia, non tutte le università sono interessate da queste diminuzioni. L'Università Otto von Guericke di Magdeburgo ha registrato un aumento di 115 studenti, mentre l'Università di Merseburg è aumentata di 86 studenti. L'Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg ha registrato un calo di 501 studenti, mentre l'Università di Anhalt ne ha persi 399. Secondo Specchio educativo Negli ultimi anni l’andamento del numero degli studenti è stato altalenante: già nel semestre invernale 2023/24 si è registrato un calo del 2,9% e nel semestre invernale 2022/23 è stato raggiunto il numero più alto di iscritti con 58’338 studenti.
Il ritardo internazionale
Nonostante la tendenza generale al ribasso, ci sono notizie positive a livello internazionale. La percentuale di studenti stranieri ha raggiunto la cifra record di 11.071 studenti, pari al 20,1% del numero totale degli studenti. Rispetto all'anno precedente, quando la percentuale era del 19,0%, il numero è aumentato di 326 unità. Ciò che è particolarmente degno di nota è che la percentuale di studenti stranieri è quasi quadruplicata dal 2000 - dal 5,4% (2.057 studenti) alle cifre attuali.
Negli ultimi anni si è pensato sempre più a misure per rendere le università più attraenti per gli studenti, soprattutto gli istituti tecnici, che sono stati colpiti più duramente delle università, con un calo del 4,1%. Sembra che il continuo calo degli immatricolati per la prima volta dal 2018 sia finalmente terminato, con 8.740 persone che inizieranno l'università nel 2024, con un aumento del 3,3% rispetto all'anno precedente.
Approfondimenti statistici
Per chi fosse interessato, il Statistiche universitarie per la Sassonia-Anhalt approfondimenti dettagliati sul numero di studenti nel corso degli anni e sui tassi di completamento con successo. Queste statistiche sono essenziali per comprendere meglio le tendenze e le sfide del panorama dell’istruzione superiore e, se necessario, per rispondere in modo mirato.
L’evoluzione del numero degli studenti resta quindi una questione centrale che preoccupa sia le università che i politici. Le tendenze indicano una chiara necessità di agire per aumentare l’attrattiva delle scuole universitarie professionali e per affrontare attivamente le sfide poste dal calo numerico. Resta da vedere quali misure verranno adottate per influenzare positivamente gli sviluppi futuri.