I prezzi dei biglietti a Magdeburgo aumentano: ecco quanto devono pagare i passeggeri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A partire da agosto 2023 i prezzi dei biglietti per autobus e tram nella Sassonia-Anhalt aumenteranno a causa dell'aumento dei costi. Prezzi precedenti e modifiche a colpo d'occhio.

Ticketpreise für Bus und Straßenbahn in Sachsen-Anhalt steigen ab August 2023 aufgrund gestiegener Kosten. Bisherige Preise und Änderungen im Überblick.
A partire da agosto 2023 i prezzi dei biglietti per autobus e tram nella Sassonia-Anhalt aumenteranno a causa dell'aumento dei costi. Prezzi precedenti e modifiche a colpo d'occhio.

I prezzi dei biglietti a Magdeburgo aumentano: ecco quanto devono pagare i passeggeri!

A Magdeburgo e in alcuni comuni della Sassonia-Anhalt i prezzi dei biglietti per i trasporti locali subiranno modifiche. L'associazione regionale dei trasporti di Magdeburgo marego ha annunciato che dal 1° agosto 2023 entrerà in vigore un aumento dei prezzi. Questo è in media poco meno del 5% e copre tutte le aziende dell'associazione, tra cui la città di Magdeburgo e i distretti di Börde, Jerichower Land e Salzlandkreis. Le ragioni sono sia l'aumento dei costi per energia e personale, sia la manutenzione dei servizi di trasporto, come rapporti MDR.

Le variazioni di prezzo riguardano diverse tipologie di biglietti: il prezzo per una corsa semplice a Magdeburgo aumenta di 10 centesimi a 3 euro, mentre un viaggio breve costa ora 2 euro. Anche la tessera 24 ore diventa più cara e da agosto costerà 7,40 euro invece dei 7,10 euro precedenti. Buone notizie per gli utenti del Deutschlandticket: il prezzo resta invariato e attualmente nella zona tariffaria marego sono circa 90.000 gli utenti.

Ulteriori aggiustamenti e prospettive

Ma non è tutto, perché l’anno prossimo, a partire dal 1° agosto 2024, verranno apportati ulteriori adeguamenti. Quest’anno si prevede un aumento medio del 6,9%, che interesserà tutti i tipi di biglietti e livelli di prezzo. Secondo marego, il prezzo per un biglietto semplice a Magdeburgo aumenterà da 2,70 euro a 2,90 euro.

Le modifiche riguardano anche i prodotti premium. Ad esempio, il trasporto gratuito di persone durante la settimana sarà ridotto dalle 19:00 alle 19:00. alle 17:00 e la trasferibilità del ticket di lavoro premium verrà annullata. Ci sono aspetti positivi anche per gli studenti: la tessera per il tempo libero dello studente è valida su tutta la rete e vuole renderne più attraente l'utilizzo per i giovani.

Contesto sulla mobilità e dati sull'utilizzo

Nonostante l’aumento dei prezzi, i trasporti pubblici restano un’alternativa interessante all’uso individuale dell’auto. Secondo l'Associazione delle imprese di trasporto tedesche (VDV), ogni giorno in Germania circa 26 milioni di passeggeri utilizzano autobus e treni. Queste cifre mostrano quanto sia importante il trasporto pubblico per alleviare la congestione del traffico e l’ambiente. Nel 2023, con i trasporti pubblici sono stati percorsi circa 82 miliardi di passeggeri-chilometro. L'utilizzo dei trasporti pubblici contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra: si tratta di 10 milioni di tonnellate, come dimostrano gli attuali rapporti del VDV.

Riducendo la durata minima degli abbonamenti marego da 12 a 3 mesi, si spera anche che più persone utilizzino il trasporto pubblico locale, il che non solo contribuisce alla stabilità finanziaria dell'offerta, ma sostiene anche l'idea verde della transizione della mobilità. Per affrontare con successo le sfide della transizione dei trasporti, tali misure sono essenziali. Varietà e flessibilità sono il fondamento delle moderne offerte di trasporto e i prossimi adeguamenti dei prezzi rientrano in un piano globale per ottimizzare la mobilità nell’area della rete.