Business Debacle in Saxony-Anhalt: MittelStand è in crisi!

Business Debacle in Saxony-Anhalt: MittelStand è in crisi!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - In Saxony-Anhalt rimane persistente, come mostrano gli ultimi dati di sondaggio di CreditReform e del Leibniz Institute for Economic Research Halle (IWH). Secondo un sondaggio in cui hanno preso parte 410 aziende, solo il 49,5 per cento delle aziende valuta la situazione come "molto buono" o "buono" - un piccolo calo rispetto all'anno precedente rispetto al 51 percento. D'altra parte, il 9,4 per cento degli intervistati ha classificato la situazione aziendale come "povera" o "insufficiente". Martin Plath, amministratore delegato di CreditReform, indica una recessione che è andata avanti per due anni e parla di un necessario, ma non ancora in vista.

La pressione sull'industria è immensa. Le aziende soffrono di domanda in diminuzione, incertezze geopolitiche e aumento dei costi. Il 30,7 per cento degli intervistati segnala un calo delle vendite, mentre solo il 23,6 per cento è stato in grado di vincere le vendite. Questo sviluppo è particolarmente evidente nel settore del rivenditore e dei servizi, in cui è evidente la debolezza del consumo privato. La situazione è dovuta principalmente al trasferimento dei canali di distribuzione al business online, che contiene pesantemente il commercio stazionario in sassonia-anhalt, come sottolinea Axel Lindner di IWH.

Aspettative aziendali difficili

Un'altra serranda sono le aspettative commerciali pessimistiche delle società di medie dimensioni. Solo il 20,9 per cento prevede aumenti delle vendite nel prossimo futuro, mentre il 25,7 per cento prevede un calo finanziario. Queste incertezze significano che la volontà di investire nella classe media è inferiore alla media degli ultimi dieci anni: solo il 46,6 per cento degli investimenti del piano, nel 2024 era del 52,3 per cento. Sembra che molte aziende abbiano tirato il RIPCORD e intendono lasciare invariato il proprio personale. Il 75,9 per cento delle aziende non vuole creare nuovi posti di lavoro, mentre il 23,2 per cento segnala un calo del numero di dipendenti e solo il 19,1 per cento ha aumentato la forza lavoro.

Le cali non sono solo limitate al commercio; Tutte le aree economiche sono interessate, ad eccezione del settore dei servizi. Anche l'aumento delle aziende con un basso rapporto azionario, che è aumentato dal 25,5 per cento al 28,1 per cento, è preoccupante. Inoltre, il 10,3 per cento delle società temono di non poter soddisfare i propri obblighi finanziari. Martin Plath attira l'attenzione sul fatto che i requisiti legali colpiscono anche le aziende. Oltre il 77 percento degli intervistati ha riferito di un aumento dei requisiti legali e di un ulteriore onere di burocrazia.

burocrazia e pressione dei costi

L'indice del clima aziendale IHK dalla fine del 2024 mostra meno 12,2 punti che la situazione è ancora tesa. Le aziende gravano inoltre alti costi energetici e salariali. I presidenti dell'IHK Halle-Dessau e della Magdeburgo IHK sono unanimi per un agente di riforma del governo federale per combattere gli svantaggi dei costi, con una chiara attenzione alla riduzione dei prezzi dell'energia e alla digitalizzazione dei processi amministrativi. Dopotutto, le aziende trascorrono un quinto del loro orario di lavoro con requisiti burocratici, che limitano significativamente la competitività.

riassunto, la situazione attuale in Sassonia-Anhalt mostra che la classe media è ancora al contrario. Le sfide degli ultimi anni non sono state ancora superate e un miglioramento economico non è in vista. Il potenziale per i cambiamenti sta nelle mani della politica, che ora deve agire con urgenza.

Più dettagli possono essere trovati negli articoli di News-heute.net e Hallespektrum.de

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)