Addio a Wolfgang Böhmer: una vita per la sassonia-anhalt e la fede

Landesbischof Kramer und Kirchenvertreter würdigen den verstorbenen Ex-Ministerpräsidenten Wolfgang Böhmer in Wittenberg am 7. Juli.
Il vescovo statale Kramer e i rappresentanti della chiesa apprezzano il defunto ex ministro Wolfgang Böhmer a Wittenberg il 7 luglio. (Symbolbild/NAG)

Addio a Wolfgang Böhmer: una vita per la sassonia-anhalt e la fede

Wittenberg, Deutschland - Con la morte del Prof. Wolfgang Böhmer, la sassonia-anhalt perde una personalità formativa. L'ex primo ministro è morto lunedì all'età di 89 anni. Nella sua funzione dal 2002 al 2011, ha guidato il paese attraverso significativi sconvolgimenti ed è stato un interlocutore affidabile per molti gruppi, in particolare tra le chiese.

Il vescovo statale Friedrich Kramer ha espresso il suo dolore per la perdita e ha elogiato Böhmer come qualcuno che era saldamente ancorato nella fede e ha sempre agito in modo discreto. Le parole di Kramer testimoniano un elevato apprezzamento che non si limita solo alla leadership sovrana di Böhmer, ma anche alla sua capacità di promuovere le relazioni stabilizzanti tra le chiese, come Domradio>. L'attuale Primo Ministro del Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff (CDU), comprende anche Böhmer come uno dei grandi sassonia-anhalt che rappresentavano equilibrio e tradizioni mentre chiedeva la modernizzazione.

Il dolore per Böhmer non è solo mostrato nei circoli politici, ma anche nella chiesa. Il vescovo cattolico Gerhard Feige ha elogiato Böhmer come una persona senza pretese che attribuiva grande importanza alla verità. Questi diversi riferimenti a Böhmer riflettono su quanto è stato apprezzato e su quale ruolo ha avuto nella storia nazionale.

ieri e oggi: qual è il prossimo?

Nel mezzo di questa triste notizia, ci sono anche le prossime sfide per la sassonia-anhalt. La Chiesa statale evangelica è alla ricerca di percorsi per creare una cooperazione fiduciosa con il futuro governo statale. Argomenti come scuole, interazione sociale e ritorno a lavori familiari secondo Covid-19 sono a fuoco, quindi i rapporti Wittenberg. Questa cerimonia è fatta dal vescovo statale Friedrich Kramer e dal Dr. Gabriele Metzner, sovrintendente del distretto della chiesa di Wittenberg. Un ultimo addio a un uomo la cui eredità vivrà non solo in politica, ma anche nella società del paese.

Details
OrtWittenberg, Deutschland
Quellen