Settimana di fondazione di MLU: focus su innovazione e fallimento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La settimana di fondazione di MLU inizia il 18 novembre 2025 a Wittenberg. Gli eventi esperienziali promuovono l’imprenditorialità e l’innovazione.

Am 18. November 2025 startet die Gründungswoche der MLU in Wittenberg. Erlebnisreiche Veranstaltungen fördern Unternehmertum und Innovation.
La settimana di fondazione di MLU inizia il 18 novembre 2025 a Wittenberg. Gli eventi esperienziali promuovono l’imprenditorialità e l’innovazione.

Settimana di fondazione di MLU: focus su innovazione e fallimento!

Cresce l'attesa per la Founders' Week presso l'Università Martin Luther Halle-Wittenberg (MLU): dal 18 al 20 novembre 2025, studenti e ricercatori vivranno un momento emozionante e ricco di opportunità di sviluppo imprenditoriale. IDW in linea riferisce che la settimana inizia con una giornata a tema “Educazione all’imprenditorialità”, durante la quale tutto ruota attorno al pensiero e all’azione imprenditoriale.

Un momento speciale è il concorso di idee “Scidea Stage”, in cui vengono presentate idee innovative di menti creative. L'incontro degli alumni che si terrà al Lion Building il 19 novembre offre anche una piattaforma per discutere le prospettive dell'innovazione e delle start-up nel processo di cambiamento strutturale.

Uno sguardo agli argomenti

L'intera settimana dello start-up è organizzata in collaborazione con la casa di design dell'Università d'arte Burg Giebichenstein di Halle e fa parte della settimana dello start-up nazionale in Germania. L'ultima sera, il 20 novembre, vi invita la “FuckUp Night Hall” nel Puschkinhaus, dove imprenditori e scienziati parlano dei loro progetti falliti. Non solo i fallimenti vengono discussi apertamente, ma siamo anche incoraggiati a trovare il coraggio di imparare dagli errori e intraprendere nuove strade.

L'obiettivo di questi eventi è chiaro: MLU vuole motivare i suoi studenti e ricercatori a diventare imprenditoriali e promuovere ulteriormente questa importante cultura delle start-up. La settimana di avvio è supportata anche dal servizio di trasferimento e avvio dell'università e dalla Stadtwerke Halle GmbH.

Sostegno alle start-up

Anche il programma di finanziamento EXIST del Ministero federale dell’economia e della protezione del clima presta particolare attenzione ai fondatori e alle idee imprenditoriali. Come Ministero federale dell'economia rapporti, questo programma esiste dal 1998 e sostiene le start-up scientifiche nelle università. Dal miglioramento del supporto alle start-up alle linee di finanziamento come la borsa di studio EXIST o il trasferimento di ricerca EXIST, il programma offre un'ampia gamma di opportunità per i potenziali fondatori.

Ciò non solo ha aumentato il numero delle cattedre di imprenditorialità nelle università da una a quasi 200, ma ha anche portato alla creazione di oltre 30.000 posti di lavoro soggetti a contributi previdenziali. Il tasso di sopravvivenza superiore alla media delle aziende fondate dimostra il successo di tali misure di finanziamento: circa l’88% delle aziende sostenute dal programma di finanziamento EXIST esiste ancora dopo cinque anni.

Quindi, quando si apriranno le porte della Founders' Week ad Halle dal 18 al 20 novembre 2025, non sarà solo una celebrazione delle idee, ma anche una preziosa opportunità per tutti coloro che vogliono dare vita al proprio progetto.