Haseloff in missione economica: forti partenariati nei paesi baltici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il primo ministro Haseloff incontra importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale in Lettonia e Lituania per rafforzare le relazioni bilaterali.

Ministerpräsident Haseloff trifft in Lettland und Litauen wichtige Wirtschaftsvertreter, um bilaterale Beziehungen zu stärken.
Il primo ministro Haseloff incontra importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale in Lettonia e Lituania per rafforzare le relazioni bilaterali.

Haseloff in missione economica: forti partenariati nei paesi baltici!

Il viaggio del primo ministro Haseloff nei Paesi Baltici sarà dominato da discussioni economiche ed eventi culturali. Il 12 ottobre 2025 sarà in Lettonia e Lituania per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali. All'ordine del giorno ci saranno in particolare i colloqui con il ministro lettone dell'Economia Viktors Valainis e con il suo omologo lituano Edvinas Grikšas. Con queste discussioni, Haseloff mira a intensificare lo scambio e la cooperazione tra i paesi.

Il 14 ottobre Haseloff avrà un altro colloquio con la ministra lettone della Cultura Agnese Lāce. Un momento culminante del suo viaggio sarà la partecipazione all'evento dell'anniversario “500 anni del primo libro in lettone ed estone” presso la Biblioteca nazionale lettone a Riga, dove terrà un discorso di benvenuto. Ciò è particolarmente significativo poiché i più antichi libri stampati in Lettonia ed Estonia, come gli opuscoli sulla Riforma, furono probabilmente stampati a Wittenberg.

Cooperazione economica

I legami economici tra Lettonia e Germania vantano una lunga tradizione e attualmente mostrano dinamiche positive. Secondo investinlatvia.de, il fatturato commerciale tra i due paesi è aumentato a 2,6 miliardi di euro nella prima metà del 2023, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Inoltre, anche gli investimenti tedeschi in Lettonia sono aumentati a 1.506 miliardi di euro, il che corrisponde ad un aumento dell'11% rispetto all'anno precedente. Questo sviluppo sottolinea l’importanza della Germania come partner strategico e alleato in Europa.

Come sottolinea il ministro lettone Valainis, le relazioni storiche con la Germania sono di grande importanza per la futura cooperazione. Durante la sua visita in Germania ha avuto modo di incontrare importanti rappresentanti dell'economia, tra cui interverranno il Ministro dell'Economia, del Lavoro e del Turismo del Baden-Württemberg, Dott.ssa Nicole Hoffmeister-Kraut ed il Ministro dei Trasporti Winfried Hermann. Tali discussioni si sono concentrate sulla creazione di nuovi posti di lavoro e sull'attrazione di investimenti in Lettonia.

Scambio culturale e relazioni bilaterali

Anche le relazioni culturali tra Lettonia e Germania sono fortemente sviluppate. Secondo riga.diplo.de, la lingua tedesca è ampiamente parlata in Lettonia e c'è un vivace scambio nei settori della musica, del teatro, della danza, dell'arte e della letteratura. Numerosi partenariati tra città e università tedesche e lettoni promuovono questo dialogo interculturale.

Il Primo Ministro parteciperà lo stesso giorno anche ad un dibattito sulla politica di sicurezza nei Paesi Baltici con la dottoressa Gunda Reire, capo dell'ufficio presidenziale del presidente lettone, e Gudrun Masloch, ambasciatore tedesco in Lettonia.

Al termine della sua visita, Haseloff visiterà il 16 ottobre la Brigata tedesca della Bundeswehr in Lituania e avrà un colloquio con il generale di brigata Christoph Huber. Tali misure sottolineano il continuo impegno di entrambi i paesi verso una cooperazione più approfondita e la promozione della prosperità nella regione.