Avvertenza alimentare: malati di allergia in pericolo attraverso l'etichettatura errata!

Avvertenza alimentare: malati di allergia in pericolo attraverso l'etichettatura errata!

Wittenberg, Deutschland - Un problema preoccupante colpisce molte persone in Germania: allergie alimentari. Gli avvisi attuali dell'Ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL) mostrano che numerosi prodotti vengono lanciati con etichettatura insufficiente. Nel 2023, sono stati disposti circa 30 richiami per allergeni non dichiarati che colpiscono direttamente milioni di consumatori, tra cui numerosi malati di allergia. Wie Chip.de , non può portare a allergeni riconoscibili a gravi reazioni sanitarie.

I richiami sono allarmanti perché sono spesso il risultato dell'etichettatura. È richiesta una vigilanza speciale perché anche piccole quantità di allergene, come arachidi o uova, possono innescare reazioni allergiche. Pertanto, i consumatori sono ben consigliati di informarsi regolarmente sugli attuali richiami. Sulla piattaforma "Lebenswarung.de", i consumatori sono aggiornati sulle ultime notizie in questo settore.

allergeni e loro rischi

Ogni malato di allergia sa che il sistema immunitario reagisce violentemente a determinati alimenti. I sintomi temuti vanno dal prurito ed eruzioni cutanee alla mancanza di respiro minacciosa e anafilassi. Secondo efsa , l'effetto di tali allergeni è molto individuale. Al fine di ridurre al minimo i rischi, solo l'evitamento degli alimenti allergici, il che rende così importante identificare l'imballaggio.

In Europa, i produttori di alimenti sono legalmente obbligati a contrassegnare i 14 allergeni più comuni sui loro prodotti. Questi includono grano, arachidi, uova e latte. Questo regolamento ha lo scopo di aiutare i malati allergici a prendere decisioni più sicure. Tuttavia, diventa problematico quando gli allergeni si accedono involontariamente negli alimenti trasformati, che non sono ancora sufficientemente regolati. Molte aziende produttrici aggiungono "tracce di tracce" volontarie al loro imballaggio, ma non sono vincolanti e spesso non forniscono alcuna informazione sulle quantità effettive, quindi

richiami e raccomandazioni attuali

Gli ultimi richiami includono alcuni prodotti popolari, tra cui una crema di nocciole che non indica le arachidi contenute, nonché le verdure gyoza con geni uova nascosti. Uno spuntino che dovrebbe contenere il latte in polvere è stato estratto dalla circolazione. Ciò dimostra che i classici della cucina non sono immuni alla mancanza di etichettatura degli allergeni. I pazienti con un'allergia alimentare comprovata devono quindi essere particolarmente vigili e concentrarsi sugli ingredienti.

In caso di reazione allergica, è richiesta un'azione rapida. Oltre alla chiamata ai soccorritori, ogni malato di allergia dovrebbe avere accesso a un autoiniettore di adrenalina (ad esempio EpiPen). Questa misura rapida può essere decisiva in caso di emergenza. Inoltre, le persone colpite dovrebbero essere incoraggiate a mantenersi la calma e riporli piatti fino all'arrivo dell'aiuto. Inoltre, la legge non fornisce la sicurezza completa che tutti gli allergeni sono caratterizzati, quindi è meglio essere al sicuro!

La discussione sulla determinazione dei valori di soglia e il miglioramento delle informazioni sulle voci involontarie dagli allergeni continua. Un obiettivo è chiaro: i consumatori con allergie alimentari dovrebbero essere protetti in modo completo e possono concentrarsi sulle loro esigenze quando si acquistano senza essere a rischio.

Details
OrtWittenberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)