Chiusura totale per mesi! Quindi la Deutsche Bahn ha interrotto il collegamento
La ferrovia dell'Anhalter resterà chiusa fino a dicembre 2025. I lavori di costruzione incidono sui trasporti a lunga percorrenza e regionali, compreso Wittenberg.

Chiusura totale per mesi! Quindi la Deutsche Bahn ha interrotto il collegamento
Il 24 settembre 2025 la Deutsche Bahn ha dato il via ad un vasto lavoro di costruzione che interesserà diversi Länder federali. A causa delle ampie misure di ristrutturazione, la Anhalter Bahn tra Berlino Südkreuz e Bitterfeld sarà completamente chiusa fino al 13 dicembre 2025. I viaggiatori devono prepararsi a restrizioni significative sui trasporti a lunga percorrenza e regionali. Forte Moz.de I passeggeri dei trasporti a lunga percorrenza devono aspettarsi tempi di viaggio più lunghi, compresi tra 45 e 60 minuti. Un altro fastidio è la mancanza di fermate a Berlino-Südkreuz e Lutherstadt Wittenberg.
Le restrizioni sulla Anhalter Bahn riguardano anche i popolari collegamenti diretti tra Francoforte sul Meno e Berlino via Erfurt. Mentre restano disponibili collegamenti alternativi via Kassel, la deviazione dei treni a lunga percorrenza a Berlino attraverso la Ostkreuz rappresenta un ulteriore ostacolo per molti pendolari. A soffrire è soprattutto il trasporto locale, poiché diverse linee regionali nel Brandeburgo e nella Sassonia-Anhalt devono essere sostituite con autobus, tra cui i popolari RE3, RE4 e RE8, nonché RB24, RB32 e RB33. Sono interessate anche le linee della S-Bahn S2 e S8 tra Bitterfeld e Lutherstadt Wittenberg.
Contesto del lockdown
La storia di fondo degli attuali lavori di costruzione risale a molto tempo fa. La ferrovia dell'Anhalter ha una lunga tradizione che risale al 1840, quando la compagnia ferroviaria Berlino-Anhalt aprì la tratta da Berlino a Köthen MDR.de. Il significato di questo collegamento è cambiato nel corso degli anni. La tratta a sud di Berlino rappresentava il collegamento più importante tra Berlino e la Germania meridionale fino alla seconda guerra mondiale, prima di essere danneggiata nel caos bellico e mai completamente ripristinata.
Anche la stessa Deutsche Bahn si è trovata ad affrontare queste sfide. Nell’ambito di un ampio programma di rinnovamento, che dovrebbe essere completato entro il 2027, l’infrastruttura, l’esercizio ferroviario e l’efficienza economica dovranno essere notevolmente migliorati. Dai piani emerge che l'attenzione è rivolta al rinnovamento generale di 1.500 chilometri di tracciato. Tra l'altro dovranno essere sostituiti 200 vecchi apparecchi di segnalazione e ridotto il numero dei punti di percorrenza lenta Ferrovia tedesca.
Cosa possono aspettarsi i viaggiatori?
Dal 24 ottobre la Dresdner Bahn sarà collegata alla Anhalter Bahn, il che potrebbe portare un po' di sollievo. Una volta terminati i lavori di costruzione a dicembre, il percorso sarà classificato come senza costruzioni per i prossimi tre anni. Ciò significa che i viaggiatori possono contare su infrastrutture affidabili nei viaggi futuri. La Deutsche Bahn prevede di aumentare la puntualità nei trasporti a lunga distanza dal 75 all'80% entro tre anni e, di conseguenza, di promuovere in modo sostenibile l'utilizzo delle tratte attraverso una migliore esperienza del cliente.
Per i pendolari e i viaggiatori ciò significa prepararsi ad un periodo transitorio con cambiamenti di orario restrittivi e collegamenti limitati. Ma la prospettiva a lungo termine alla fine promette miglioramenti una volta che tutto il lavoro sarà stato completato.